Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre 2014 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul Monte Piana, nel comune di Auronzo, dove, dopo il decollo, il pilota di un parapendio ha perso il controllo della vela finendo contro la roccia. Complicato il recupero poiché l’infortunato, un uomo tedesco, era rimasto appeso a uno spuntone a 5 metri da terra con una probabile frattura alla gamba. Il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio ha quindi calato medico e infermiere all’altezza del ferito, cui sono state prestate le prime cure, per poi recuperarlo dall’alto. Una volta sul prato, dopo essere stato imbarellato, l’uomo è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Brunico.
Attorno alle 16, il 118 è stato contattato per una giovane caduta a cavallo ad Arsiè, nella zona del Col del Gallo. L’eliambulanza è quindi nuovamente decollata da Pieve di Cadore. La ragazza, che aveva sbattuto il volto a terra, è stata caricata in barella e accompagnata al pronto soccorso di Belluno.
Infine, prossimo il buio, l’elicottero è stato inviato nel comune di Livinallongo del Col di Lana, per lo scontro tra un’auto e un’apecar. Nell’incidente è rimasto ferito un quattordicenne, che è stato subito trasportato all’ospedale di Belluno.
(fonte: Soccorso Alpino del Veneto)