Negli anni ‘90 la redazione ha prodotto informazione per le radio locali e regionali del Veneto (iniziando da un prodotto vicentino di cronaca e attualità). Grazie a “La Linea dell’Arco” associazione che all’epoca ha fatto da incubatore per dare vita a questa realtà. La prima sede in contrà San Tommaso a Vicenza nei locali a fianco dell’ex cinema (in particolare nel chiostro che dava nel giardinetto di Santa Chiara (che freddo d’inverno alle 6 del mattino!)
Poi l’agenzia (nel 1995) si è spostata a Villaverla al centro del Vicentino associandosi ad una realtà editoriale emergente e per essere al centro della provincia e ben visibile per i transiti radiofonici (in diretta su alcune radio locali).
Nel 1997-98 l’agenzia si è spostata in via Benedetto Marcello in città e da lì è nata la partnership e la produzione di informazione per il web con www.vip.it che all’epoca era Vicenza Internet Press, poi Veneto Inteternet Press.
Negli anni 2000 abbiamo lavorato per la Giunta regionale del Veneto con un prodotto radio distribuito a tutte le emittenti del Veneto con contenuti riguardanti l’istituzione.
Successivamente nel 2002 è avvenuto il trasferimento in via Zamenhof a Vicenza grazie ad una partnership con l’UT Veneto di Italia lavoro Spa: in quesi tempi abbiamo sviluppato un nuovo filone di produzione di contenuti per il web dedicati al settore lavoro-economia.
Negli stessi anni nasce la collaborazione con il Consiglio regionale del Veneto e viene realizzato un “GR Consiglio Veneto” quotidiano.
Nel frattempo dal 1997 si sviluppò la partnership con AGR di Milano (agenzia che poi darà vita a Radio 24 e all’attuale RCS Broadcast), che consistette nella realizzazione per conto dell’agenzia nazionale di un notiziario regionale testuale eeaudio radiofonico e dal 2006 anche nella corrispondenza televisiva. Quest’esperienza dura 13 anni ed ha un calo drastico nel 2010 per l’opzione da parte dei soci (studio associato editore dell’epoca) di occuparsi esclusivamente di servizi di ufficio stampa (pubblici e privati, soprattutto in politica) e di altre attività (insegnamento).
Da qualche anno Linea News è risorta sul web grazie al suo fondatore con www.lineanews.it e dopo un lungo periodo sperimentale la situazione è matura per dare nuovo impulso all’informazione volta a valorizzare il territorio e l’area del Triveneto e del Nordest d’Italia. Evidentemente per mezzo dei nuovi medium che si nutrono di multimedialità!
Con questa esperienza e con questo spirito entriamo negli anni ‘20 del terzo millennio!