Recuperati col buio quattro alpinisti sulla pala della Gigia in Moiazza

Recuperati col buio quattro alpinisti sulla pala della Gigia in Moiazza

La Valle Agordina (Belluno), 7 novembre 2021 – È stato necessario l’intervento dell’elicottero di Trento emergenza, abilitato al volo notturno, per il recupero di 4 alpinisti, tre uomini e una donna, bloccati per le corde incastrate sulla Pala della Gigia, nel Gruppo della Moiazza. I quattro, dai 23 ai 57 anni di Montebelluna (Treviso), si stavano calando in corda doppia dopo essere arrivati in cima e hanno chiesto aiuto all’approssimarsi del buio.

I soccorritori del CNSAS sono stati messi in contatto con gli alpinisti verso le 18. L’elicottero di Trento ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Agordo, e poi ha effettuato una ricognizione. La compagnia di scalatori è stata individuata nella neve.
Fatti i rilievi del caso l’elicottero è tornato a valle e ha sbarcato il soccorritore.

L’equipaggio ha poi valutato la modalita operativa: il velivolo è nuovamente decollato e ha poi provveduto al recupero in volo avvenuto con il verricello. I quattro alpinisti sono quindi stati elitrasportati a valle, dove si trovavano le squadre del soccorso alpino che li hanno presi in carico.

(fonte: CNSAS Veneto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.