L’Orso Papillon dovrà essere catturato prima dell’apertura delle malghe: è problematico! [VIDEO]

L’Orso Papillon dovrà essere catturato prima dell’apertura delle malghe: è problematico! [VIDEO]

Vallarsa (TN) – Ecco le belle immagini girate da Tommaso Borghetti (Servizio Forestale di Ala in Trentino), che ritrae l’orso M49 detto “Papillon” (perché abilissimo a sfuggire – fino ad ora – ai tentativi di cattura) che si crogiola al sole e gioca con la neve sul Gruppo del Carega nelle Piccole Dolomiti. Tra le province di Trento e Vicenza. L’animale è stato ripreso anche mentre scala i nevai.

Probabilmente queste tra la Pasqua e il 25 aprile saranno le ultime vacanze all’aria aperta e in libertà di M49 che si è svegliato dal letargo in febbraio. E’ considerato un plantigrado problematico perché troppo vivace e perché non ha abbastanza paura dell’uomo. Ma non è aggressivo: e nonostante questo è meglio tenerlo alla larga! Rischia di essere un pericolo per mandrie e greggi che da maggio-giugno saliranno in alpeggio nelle malghe ai piedi delle Piccole Dolomiti.

Le immagini risalgono al 10 aprile 2020: nel mese precedente M49 alla ricerca di cibo aveva fatto irruzione in un paio di rifugi delle Piccole Dolomiti e anche in una malga: gli edifici erano ancora chiusi per l’inverno. L’orso ha danneggiato gravemente gli infissi e gli interni dei locali. In alcuni casi è riuscito a scardinare e a sfondare le doppie porte e pure le porte d’acciaio “tagliafuoco”, a dimostrazione della forza sovrumana della bestia.

Nel luglio scorso M49 ne aveva combinate di tutti i colori sulle montagne del Trentino: numerose le sue predazioni tra gli animali domestici. Secondo gli esperti è ancora un maschio giovane: se troverà una femmina forse metterà la testa a posto! Il rischio però è che presto venga eseguita l’ordinanza del Presidente della Provincia di Trento che pende sul suo capo dall’estate scorsa: cattura e reclusione.

Nel 2019 in Trentino Alto Adige sono stati avvistati almeno 39 orsi la cui presenza è accertata e documentata; ma la popolazione è stimata tra i 60 ed i 78 esemplari. Raramente questi animali diventano problematici come M49: la loro caratteristica è quella di essere particolarmente schivi ed evitare l’uomo.

Qui un video utile su come comportarsi nelle zone in cui è presente l’orso e nel caso di incontro ravvicinato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.