Lettera aperta delle Mamme No Pfas al neo ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani

Lettera aperta delle Mamme No Pfas al neo ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani

Vicenza, 3 marzo 2021 – Riceviamo dalle Mamme No Pfas la lettera aperta che chiede di potare a zero le sostanze perfluoroalchiliche nelle emissioni industriali al neo ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani. E pubblichiamo ritenendola cosa buone a giusta nel rispetto della vita!

LETTERA APERTA al Ministro della Transizione Ecologica

3 Marzo 2021


Gentile Ministro Roberto Cingolani,

siamo le Mamme No Pfas del Veneto e scriviamo per darle il benvenuto, desiderose di vedere messe in pratica le tanto attese promesse fatte dal suo predecessore. 

Abbiamo ascoltato con piacere in questi giorni le sue dichiarazioni e le sue posizioni relativamente alle tematiche ambientali e ci auspichiamo che il suo coraggio si tramuti in realtà.

Chiediamo, a nome di tutte le MAMME d’Italia, limiti ZERO PFAS per le acque di scarico delle aziende. Il Collegato ambientale in proposta di Legge che dovrebbe regolamentare tali sostanze ponendo limiti nazionali restrittivi non si avvicina nemmeno lontanamente a tale obiettivo.

Vogliamo portare alla sua attenzione il fatto che:

1. le sostanze perfluoroalchiliche si bioaccumulano e sono persistenti, tossiche, interferenti endocrini, cancerogene, creano infertilità e abbassano le difese immunitarie. E questo non lo diciamo noi Mamme, ma lo sostengono molti studi nazionali, internazionali e anche ISPRA;

2. dalle analisi del sangue risulta che tali sostanze sono presenti nel sangue dei nostri figli: per gli interessi di pochi è a rischio la salute di molti!

Noi siamo mamme ed è insito nella nostra natura proteggere i nostri figli, questa è la nostra lotta e la nostra responsabilità: non ci arrenderemo mai! 

Come saprà, con il suo predecessore, dott. Costa, abbiamo partecipato ad un Tavolo Tecnico con gli stakeholders sulla fissazione dei Limiti Nazionali per le sostanze PFAS al fine di migliorare la bozza del Collegato ambientale.

Ci auguriamo che tale dialogo prosegua anche sotto la sua Direzione.

Siamo fiduciose che Lei, signor Ministro, sarà disposto a combattere con noi e a schierarsi al nostro fianco per la salvaguardia del meraviglioso ambiente in cui viviamo e della salute delle generazioni future.

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà dedicarci e l’aspettiamo quanto prima in Veneto per venire a far visita alla popolazione più inquinata al mondo da PFAS.
 

Mamme NO PFAS

Vicenza | Padova | Verona

www.mammenopfas.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.