Longarone (Belluno), 11 gennaio 2023 – Si è concluso il congresso della Cgil di Belluno, presso la Fiera di Longarone. In apertura la relazione del segretario generale uscente, Mauro de Carli, in chiusura l’elezione – da parte dell’assemblea – della nuova segretaria generale, Denise Casanova.
Denise è la prima segretaria donna della Camera del Lavoro, che ha alle spalle un’importante percorso sindacale. Lavoratrice delle Poste, ha prima seguito il settore delle telecomunicazioni e poi ha guidato la categoria della Filctem Cgil, occupandosi di vertenze importanti come quelle di Ceramica Dolomite e della Safilo.
“Sono davvero onorata – è stata la prima dichiarazione della neoletta – della fiducia che mi è stata accordata, che spero sia un segnale positivo per tutte le donne impegnate nel lavoro e nel sindacato. L’impegno che ci aspetta è difficile, ma anche carico di opportunità e di speranze. La provincia di Belluno ha molte eccellenze dal punto di vista ambientale e industriale, sta però subendo uno spopolamento causato dalla sua scarsa attrattività soprattutto per le nuove generazioni. Occorre invertire al più presto la tendenza e per farlo non c’è alternativa a puntare sulla creazione di lavoro qualificato e dignitoso. Il nostro obbiettivo è far diventare sempre di più la Camera del Lavoro un punto di riferimento per tutte le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati, i cittadini del territorio. Ringrazio Mauro De Carli per il prezioso lavoro svolto durante i suoi sei anni di mandato, rimarrà un punto di riferimento di tutta la Cgil di Belluno“.