Haendel nel Veneto venerdì 31 ottobre con il coro e orchestra Palladio a San Rocco a Venezia

Coro e orchestra barocca Andrea Palladio che venerdì 31 ottobre 2014 sarà alle ore 20 a San Rocco a Venezia con Pino Costalunga.

Coro e orchestra barocca Andrea Palladio che venerdì 31 ottobre 2014 sarà alle ore 20 a San Rocco a Venezia con Pino Costalunga.

Saranno le vicende bibliche nelle musiche di Georg Friedrich Handel (1685-1759) il motivo conduttore del concerto, ad ingresso libero, “Handel a Venezia” in calendario venerdì 31 ottobre alle ore 20 nella Scuola Grande di San Rocco. La serata, parte della rassegna concertistica regionale “Handel in Veneto”, vedrà il Coro e l’Orchestra barocca Andrea Palladio di Vicenza, diretti dal Maestro Enrico Zanovello, eseguire una selezione di brani corali e solistici tratti da opere di Handel, come gli Oratori “Joshua” (Giosuè) e “Joseph and his brethren” (Giuseppe e i suoi fratelli). In veste di narratore l’attore vicentino Pino Costalunga, che racconterà, assieme alla musica, questa storia antica riscritta appositamente allo scopo di sottolineare i passaggi narrativi che fanno attuale e ancora valido il messaggio della vicenda biblica.

“La realizzazione di quest’iniziativa – fa rilevare il vicepresidente e assessore alla cultura della Regione, Marino Zorzato – mira a dare l’opportunità di ascoltare in prima esecuzione nel nostro territorio le vicende simbolo legate ai grandi personaggi biblici. E’ un progetto dell’Associazione Musicale Archicembalo Ensemble di Caldogno, a cui la Regione ha contribuito con un finanziamento di 10 mila euro e che apporta un significativo contributo all’offerta culturale e musicale veneta, a testimonianza che l’impegno profuso da Istituzioni e operatori del settore garantisce ancora una volta la possibilità di poter godere di eventi di alto livello”.

Il programma della serata sarà incentrato, nella prima parte, su “…ed al suono delle trombe caddero le mura di Gerico” con l’esecuzione di brani dall’Oratorio “Joshua”. La seconda parte sarà invece dedicata a “Il racconto dei sentimenti umani” attraverso l’interpretazione di brani dall’Oratorio “Joseph and his brethren”.

L’orchestra si avvale di strumenti originali barocchi e di raro impiego. Il Coro, che ha avviato l’esecuzione integrale delle composizioni per soli, coro e orchestra di Handel nel 2009 in occasione del 250° anniversario della sua morte, vedrà protagonisti, in qualità di voci soliste, il tenore Gianluca Zoccatelli, il basso Guido Trebo, i soprani Francesca Salvatorelli e Giulia Pattaro, il contraltista Aurelio Schiavoni e il contralto Sara Tommasini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.