A Romano d’Ezzelino un cielo “divino” per la torre di Dante

A Romano d’Ezzelino un cielo “divino” per la torre di Dante

Pozzoleone (Vicenza), 11 gennaio 2021 – Fabio Zen, il fotografo di Pozzoleone che raggiunge livelli artistici notevoli, ha realizzato un’altro cielo infinito: questa volta sulla torre di Dante a Romano d’Ezzelino (Vicenza). Il colle su cui sorge infatti è citato nella Divina Commedia nel momento in cui il sommo poeta incontra Cunizza da Romano (Romano d’Ezzelino II).

La particolarità delle foto di Zen è nel rielaborare e sovrapporre i cieli stellati che si possono riprendere in una nottata serena. Questa volta ha sfidato il freddo per realizzare questa serie di lunghe pose all’aperto.

Ieri sera Fabio Zen ha scritto nel post su facebook che presenta questa sua nuova opera: “Torre di Dante situata sul Col Bastia a Romano d’Ezzelino. La torre vanta una citazione nel Paradiso della Divina Commedia, dove Dante Alighieri, guidato da Beatrice, arriva nel cielo Venere, gli si fa incontro lo spirito luminoso della sorella di Ezzelino II, Cunizza da Romano, che così gli racconta:”In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e di Piave si leva un colle e non surge molt’alto là onde scese già una facella che fece alla contrada un grande assalto”.

ARTICOLI PRECEDENTI SULL’ARGOMENTO

TROVI LineaNEWS.it anche sui socialnetwork

La radio di LineNews.it è RADIO BACCALÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.