CORTINA D’AMPEZZO (Belluno), 1 febbraio 2020 – Erano partiti ieri mattina alle 9 i tre escursionisti trentenni australiani, due ragazzi e una ragazza, che si sono avventurati sulla ferrata Sci Club 18 sul Faloria, malgrado i cavi nascosti dalla neve.
A tre quarti del percorso, ormai sfiniti dalla fatica, sono rimasti bloccati, nell’impossibilità di proseguire o tornare indietro, a 200 metri dall’uscita.
Quindi ieri verso le 18 è scattato l’allarme e una quindicina di volontari del Soccorso alpino di Cortina, del Sagf e dei Carabinieri è partita per recuperarli.
Le squadre si sono avvicinate in motoslitta fino al Rifugio Faloria, per poi proseguire a piedi e affrontare la ferrata dalla fine.
Difficile l’intervento portato avanti dall’alto, per il buio e la parete di roccia ricoperta di neve e ghiaccio.
I soccorritori hanno dovuto mettere in sicurezza tutta la calata attrezzando con numerose corde il tratto per raggiungere i tre.
Uno alla volta gli escursionisti sono stati sollevati, portati fuori dal percorso attrezzato e accompagnati al Rifugio, per poi essere trasportati a Rio Gere. L’intervento si è concluso passate le 22,30.
Fonte: CNSAS Veneto