Piantiamo alberi nei comuni: bando del Veneto scade il 15 ottobre 2020

Piantiamo alberi nei comuni: bando del Veneto scade il 15 ottobre 2020

Vicenza, 4 settembre 2020 – Molti comuni, come ad esempio Bassano, Schio e Thiene nel Vicentino si sono attivati per aderire ad una campagna finalizzata a piantare alberi e finanziata dalla Regione del Veneto con la collaborazione di Veneto Agricoltura che fornisce gli alberi. Molte città e comuni del Veneto non si sarebbero ancora attivati, come ad esempio il capoluogo berico. In questo caso il consigliere Raffaele Colombara (opposizione) ha presentato un’interpellanza costruttiva sul tema.

INTERPELLANZA

Il Comune si attivi per partecipare e far partecipare i vicentini a questa iniziativa gratuita della Regione Veneto 

Le vicende di queste settimane lo hanno ancor più messo in evidenza: gli alberi ed in generale il patrimonio arboreo vanno curati e sono indice della attenzione per il nostro territorio.

 Alcuni amministratori veneti ne hanno consapevolezza ed hanno dato avvio a “Piantiamo un albero – Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”, una iniziativa che è ora stata ripresa e finanziata dalla Regione del Veneto, a tutela dell’ambiente, e che la propone alle amministrazioni ed ai cittadini veneti: 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura tra le quali ogni cittadino può scegliere fino a 10 esemplari.

L’obiettivo è molto semplice ed al tempo stesso molto concreto: piantare alberi rendendo protagonisti i cittadini, che hanno a disposizione un portale dove scegliere e prenotare gratuitamente alberi ed arbusti di specie autoctone, che saranno poi consegnati attraverso i comuni aderenti.

Ciascun comune interessato può raccogliere le istanze dei propri cittadini mediante la piattaforma web; questo il sito, che consente ai singoli cittadini di formulare l’ordine delle piante!

Il tutto avviene gratuitamente; la scadenza è il 15 ottobre 2020.

Ricordiamo che all’iniziativa hanno aderito tra gli altri anche i Comuni di Verona, Jesolo e molti altri del territorio vicentino; si tratta di una importante opportunità per la nostra città e i nostri quartieri in particolare, per dare loro al tempo stesso maggiore decoro e un nuovo respiro, considerando il grado di inquinamento cui siamo esposti nella Pianura Padana.

Tutto ciò premesso 

SI CHIEDE

all’Amministrazione 

se il Comune abbia aderito all’iniziativa; 

in caso contrario, che si attivi immediatamente al fine di dare la possibilità ai cittadini di partecipare attivamente all’iniziativa;

di darne opportuna comunicazione ai vicentini e di mettere a disposizione la propria struttura per il positivo svolgimento dell’iniziativa.

Raffaele Colombara – Consigliere comunale, Lista “Quartieri al centro” – Comune di Vicenza 

Va alla HOME PAGE

Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.