Ricerca internazionale dello IARC: è ufficiale, PFOA e PFOS sono cancerogeni!

Ricerca internazionale dello IARC: è ufficiale, PFOA e PFOS sono cancerogeni!

E’ arrivata l’ufficialità di un ente scientifico al di sopra delle parti che addita i cosiddetti PFAS, sostanze perfluoroalchiliche, come sostanze cancerogene. Ce lo segnalano le sentinelle regionali in materia di inquinamento dell’acqua causato dalla ex Miteni di Trissino, ovvero le Mamme No Pfas. Si tratta tra l’altro di una conferma di quel sospetto che il dottor Vincenzo Cordiano di “ISDE-Medici per l’ambiente” (in foto) ci ha sempre comunicato anche prima che scoppiasse lo scandalo.

Michela Piccoli di Lonigo, tra le fondatrici delle Mamme No Pfas (foto di Marco Milioni)

«Sono usciti i risultati della consultazione di novembre (2023, ndr) dello IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) che certifica il rischio di cancro – scrivono in un breve comunicato -. Ha alzato i livelli precedenti di pericolosità e cancerogenicità dei PFOA e PFOS. Definisce il PFOA: CERTAMENTE CANCEROGENO; definisce il PFOS: POSSIBILE CANCEROGENO».
«Questa è una svolta importante – spiegano le Mamme No Pfas – perché impedisce ancora una volta di minimizzare e chiudere gli occhi sulla pericolosità di queste sostanze».

L’articolo è uscito su Lancet oncology (rivista internazionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.