Vicenza, 27 magggio 2022 – RADIO BACCALA’ è una podcast-radio basata sulla migliore piattaforma disponibile (https://www.spreaker.com/show/radio-baccala) e presente su molte piattaforme (oltre a Spreaker.com anche Spotify, Google podcasts, Apple podcast) che racconta e intrattiene a partire dai temi della cultura e dall’enogastronomia regionale.
Diverse le iniziative anche di carattere nazionale.
COS’E’ RADIO BACCALA’?
Su Radio Baccalà vi sono puntate in diretta di carattere tematico (il baccalà), iniziative legate a eventi (Biennale del Cortometraggio, Festival del cinema documentario … e altro), e interviste a ristoratori e produttori.
Ma ad attirare nuovi pubblici e a creare l’effetto contaminazione che porta ad un volano che innesca l’aumento degli ascolti, è la trasmissione in diretta condotta dal direttore di LineaNews.it Francesco Brasco (30 anni di informazione in radio).
LA DIRETTA IN PRESENZA: LA RADIO SLOW NEWS
Analogamente ad esperienze realizzate negli anni ad esempio con Radio Vicenza (e non più replicabili per i costi eccessivi) abbiamo organizzato la trasmissione in direttta in presenza, ovvero negli ambienti “tempio” dell’enogastronomia.
Iniziamo da Passamilsale, locale gestito a partire dalla proposta culturale enogastronomica e capace di interfacciarsi con una realtà dinamica come quella dell’informazione e dei nuovi media.
Conduce Francesco Brasco; tra gli ospiti un esperto di cultura e arte locale e regionale, un ristoratore (l’ospite), un esponente del mondo dell’associazionismo e del volontariato, uno o due esponenti politici o giornalisti locali (per aggancio all’attualità ma sempre in modo pacato, slow), e uno o due persone del mondo sportivo (atleti, allenatori, uomini di sport …).
Vedremo se agganciare anche un esperto del benessere (dietista-nutrizionista).
Quindi un settimanale di un’ora e mezza con 4 voci ospiti (oltre al conduttore) e stacchetti (con inserzioni). Si inizia in diretta alle 18,30 il venerdì da Passamilsale dopo il 15 giugno 2022.
IL VANTAGGIO DELLA RADIO DA VEDERE IN DIRETTA
Naturalmente i vantaggi della radio che si ascolta in diretta o in podcast, ma che si può vivere in direttamente nel luogo di produzione sono molti.
Prima di tutto l’immediatezza dallo smartphone, apparecchio che abbiamo tutti; l’archivio consultabile in tempi differiti sul web, sempre da snartphone o da altri device. E poi il piccolo “spettacolo” in diretta presso il ristorante, che porta vantaggio al locale (accresce il suo pubblico) e porta vantaggio ai prodotti presentati (si vede, si profuma e si assaggia).
BIOGRAFIA DI FRANCESCO BRASCO
FRANCESCO BRASCO, classe 1967, giornalista professionista (albo professionisti, Ordine giornalisti del Veneto, tessera numero 065272).
Giornalista eclettico, spazia dalla cronaca allo sport, passando per cultura, economia, politica, innovazione e società, negli ultimi 10 anni ha affinato le tecniche per la produzione giornalistica multimediale e crossmediale. Realizza contenuti e servizi giornalistici di qualità (testi, foto, video) per web, blog e socialmedia.
Contemporaneamente ha accumulato esperienza nella comunicazione strategica di carattere giornalistico lavorando per uffici stampa di aziende, associazioni di categoria, sindacati e enti istituzionali. Ha diretto per 6 anni la principale emittente radiofonica della città in cui vive.
Ha lavorato dalla fine degli anni ’80 in giornali, radio e tv locali, e si è occupato di uffici stampa su argomento istituzionale, amministrativo, economico e politico.
Ha fondato nel 1994 l’agenzia di stampa Linea News che ha servito un buon numero di emittenti radiofoniche locali venete in partnership con AGR di Milano prima e poi RCS Broadcast (e fino al 2010).
Tra il 1997 e il 2003 ha lavorato per uno dei primi giornali on line del Veneto: VIP.IT (Veneto Internet Press e poi nei primi anni 2000 con @Nordest.it).
E’ stato direttore di Radio Vicenza dal 2012 al 2018.
Alcune testate giornalistiche per cui ha lavorato negli anni: Nuova Vicenza; Radio Gambellara, Radio Collina, Radio Insieme, Radio Vicenza International, La Voce dei Berici; Sport Vicentino; Il Giornale di Vicenza; Canale 68 News; Vip.it; @Nordest.it; nei servizi radio e tv con AGR di Milano, ARV e AVN (agenzia del Consiglio e della Giunta regionale del Veneto); corrispondente di RCS Broadcast per il Veneto (video); Radio Vicenza; Vvox.it; sportvicentino.it; Lapiazzaweb.it (ilvicenza.com), VicenzaToday.it.
Alcuni uffici stampa in cui ha lavorato: Comune di Vicenza, CSI Vicenza, Consiglio regionale del Veneto, Italia lavoro (UT Veneto), Villa Contarini, IRVV (Istituto regionale Ville Venete), Camera del Lavoro di Vicenza (Cgil), Consiglio regionale del Veneto (Gruppi politici) …
Ad oggi collaboratore di VicenzaToday.it e fornitore di servizi giornalistici per alcuni blog e siti web e consulente per strategie di comunicazione giornalistica per associazioni sindacati e di volontariato, e per la politica e l’amministrazione locale e regionale.
Ha fatto nascere il podcast RadioBaccalà nell’ambito dell’attività dell’agenzia di stampa LineaNews.it di cui è direttore e fondatore.