Per Lorenzoni i “Mondiali di Cortina, occasione di rilancio per tutta la montagna veneta”

Per Lorenzoni i “Mondiali di Cortina, occasione di rilancio per tutta la montagna veneta”

Venezia, 8 febbraio 2021 – “I Mondiali di sci a Cortina devono rappresentare l’occasione per rilanciare il tema della montagna veneta. In Veneto ci sono ventuno fra Unioni montane e Comunità montane, territori che vivono un progressivo spopolamento. In realtà, rappresentano un patrimonio da valorizzare con misure mirate e investimenti pazienti. Molti dei cittadini che vivono in montagna svolgono funzioni essenziali a tutela dell’ecosistema e a beneficio della collettività. Si pensi, ad esempio, al mantenimento dei boschi, delle aree prative e dei pascoli montani; oltre che la costante sistemazione della viabilità e della sentieristica e la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua non demaniali. Pure la valorizzazione delle produzioni agricole di montagna è uno strumento determinante per creare opportunità locali e offrire prospettive ai giovani”.

Le parole sono del Portavoce dell’opposizione a palazzo Ferro Fini, Arturo Lorenzoni, che spiega come “in questo quadro, il Piano Regionale di Ripresa e Resilienza ha un ruolo strategico per un reale rilancio dei piccoli Comuni montani. La Regione è chiamata ad assumere un ruolo primario nella gestione dei progetti e dei fondi riconducibili al Recovery plan, compresi quelli dedicati alla montagna. Motivo per cui, abbiamo chiesto che siano messe in agenda delle specifiche sedute delle commissioni e del Consiglio regionale, spazi e momenti opportuni per un confronto aperto. Le modalità di svolgimento di questi incontri vengano condivise con i presidenti di tutti i Gruppi”.

“Si tratta di un momento centrale della programmazione delle politiche future che richiede un dialogo costruttivo fra i vari schieramenti – osserva lo speaker della minoranza – Il Consiglio regionale, in forza della sua rappresentatività, sia messo nelle condizioni di avviare un iter di discussione in merito alle priorità di intervento e alle ricadute, non solo economiche, del Recovery plan in Veneto”.

“La richiesta che formulo – conclude Arturo Lorenzoni – è che ci sia attenzione nei confronti di tutto il territorio di montagna pure dopo il 21 febbraio, quando finirà la competizione mondiale”.

(ARV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.