Altavilla Vicentina (Vicenza), 29 novembre 2020 – Brutta sorpresa oggi per gli abitanti di Altavilla Vicentina che nel parco davanti al Municipio si sono trovati uno spettacolo desolante: la panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne è stata gravemente danneggiata.
Un atto vandalico che purtroppo porta con sé un messaggio molto negativo a 4 giorni dal 25 novembre la giornata dedicata alla diffusione della cultura contro la violenza nei confronti delle donne.
La foto è stata riportata da “Noi … di Altavilla Vicentina se …”, gruppo Facebook.
Nella discussione è intervenuto anche il sindaco Carlo Dalla Pozza che ha ribadito che “Altavilla è contro ogni forma di violenza e contro la violenza sulle donne”.
Riprendiamo di seguito il messaggio scritto dal sindaco 5 giorni fa e diffuso sui socialnetwork.
“Altavilla dice no! alla violenza sulle donne” – ha scritto il Sindaco in vista della celebrazione del 25 novembre.
“Cari concittadini – ha sottolineato Dalla Pozza – un anno fa inauguravamo la panchina rossa in piazza Libertà.
Come vedete, è ancora lì e continua a testimoniare il nostro invito a tutti cittadini ad essere attenti verso le situazioni anche potenziali di violenza di genere”.
“Se è vero che in Italia viene uccisa una donna ogni sei giorni, quasi sempre in ambito familiare – un dato agghiacciante che il Primo cittadino ha voluto sottolineare – , sono innumerevoli le situazioni di discriminazione, di disagio e di subordinazione psicologica”.
“La violenza si batte necessariamente sul piano culturale – ha dichiarato il Sindaco di Altavilla -, non bastano le leggi. Accanto, prima e dopo occorre la consapevolezza di quello che accade prima o dopo nelle famiglie, di posto di lavoro, tra i banchi di scuola e nelle situazioni sociali”. Ed ha concluso: “Con la solidarietà, invito tutti ad una umana riflessione”.
La panchina era stata installata e inaugurata l’anno scorso dal Primo cittadino e dalle classi ella seconda media di Altavilla (che quest’anno sono in terza).
Molti i cittadini e soprattutto le cittadine intervenute su Facebook chiedono più sicurezza e l’installazione di telecamere nel parco davanti al Comune. Inoltre chiedono al Sindaco di ripristinare la panchina al più presto. E alle forze dell’ordine di perseguire i colpevoli dell’esecrabile atto vandalico.
DI SEGUITO L’APPELLO DI DONNA CHIAMA DONNA: un servizio per le donne vicentine vittime della violenza! Parla l’avvocata Martina Sartori …
Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato