La Fondazione della Südtiroler Sparkasse salva il Filmclub di Bolzano

La Fondazione della Südtiroler Sparkasse salva il Filmclub di Bolzano

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano acquista lo stabile del “Cinema CAPITOL” ed assicura l’attività culturale del Filmclub.

Venerdì 12 aprile 2024 il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Konrad Bergmeister, ha firmato il contratto di compravendita dello stabile “Cinema CAPITOL” sito a Bolzano in via dottor Streiter. Contestualmente è stato sottoscritto con il Presidente del Filmclub, Luigi Loddi, un contratto di locazione pluriennale, assicurandone le attività culturali nel medio e lungo periodo.

IL FILMCLUB DI BOLZANO COMPIE 46 ANNI

Il FILMCLUB è stato fondato nel lontano 1978 con l’intenzione di voler ampliare e consolidare il programma culturale nella città di Bolzano e dintorni, presentando film di alta qualità e promuovendo iniziative di carattere culturale. Nel 2001 l’associazione si è trasferita in via dott. Streiter, nel cuore della città, ristrutturando in toto l’ex cinema CAPITOL, adeguando la struttura agli standard dell’epoca garantendo ancor oggi continuità agli appassionati del cinema. 

L’IMPEGNO DEGLI EREDI DI TONI BAUR

Alla base di queste attività, in tutti questi anni, vi è stata la continua e consensuale intesa tra la proprietà dell’immobile e la stessa associazione.  Pertanto, al meranese signor Toni Baur, proprietario dello stabile, deceduto nel 2022, stava molto a cuore che quest’attività nel settore cinematografico venisse garantita anche dopo la sua morte predisponendo, in quest’ottica, le sue ultime volontà nei confronti dei propri eredi.  Questi ultimi, nel rispetto di queste volontà, hanno individuato nella Fondazione Sparkasse un congeniale acquirente, che avrebbe potuto fornire le necessarie garanzie affinché l’attività del Cineclub potesse avere continuità nel tempo. Trovato l’accordo tra le parti, la Fondazione ha acquistato la proprietà e contestualmente ha ceduto lo stabile in locazione al Filmclub per i prossimi 25 anni.
Sia il Prof. Konrad Bergmeister, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, sia il Presidente del FILMCLUB, Dr. Luigi Loddi,  siglati gli accordi, si sono dichiarati felici di quanto contrattualmente pattuito, considerando l’intesa raggiunta quale eccezionale base per poter garantire la continuità del cinema  di alta qualità e delle connesse attività culturali.

 Il FILMCLUB è un luogo d’incontro, di discussione, dibatti e di scambio d’idee per tutte le persone del nostro territorio.

(fonte: ufficio stampa Südtiroler Sparkasse)

Nella foto da sinistra: Konrad Bergmeister, Luigi Loddi, Waltraud Staudacher, Willy Theil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.