Vicenza, 2 giugno 2020 – “La Festa della Repubblica è sempre stata una giornata particolarmente importante per la nostra storia nazionale repubblicana, costellata da grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Dal 1948 allo scorso anno, senza soluzione di continuità, in via dei Fori Imperiali a Roma si è svolta la grande sfilata militare, che costituisce idealmente il cuore della “Festa degli Italiani”.
Per questo 2 giugno 2020, purtroppo, l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Covid-19 ha fortemente condizionato gli usuali protocolli, cambiando il volto tradizionale della Festa: niente sfilate e cerimonie ridotte al minimo.
Così a Roma, così nella nostra Città – ha dichiarato il Gr.Uff. Luciano Zanini, Presidente di ASSOARMA Vicenza -, come del resto in tutto il territorio nazionale, secondo le indicazioni del Ministero della Difesa che si è orientato per una celebrazione molto ristretta, senza persone per strada e senza ospiti nelle caserme italiane.
Solo le amatissime Frecce Tricolori torneranno oggi a sorvolare il cielo di Roma, con acrobazie e code dei colori della bandiera italiana, abbracciando simbolicamente l’intera Nazione in segno di unità, solidarietà e ripresa, dopo aver sorvolato dallo scorso 25 maggio tutte le regioni italiane.
Anche le numerose e gloriose Associazioni d’Arma vicentine, pertanto, non saranno fisicamente presenti per la prima volta in piazza con le proprie bandiere e labari, circondate dall’affetto e dagli applausi dei vicentini. Un’assenza che pesa molto nei nostri cuori di soldati, formati al senso del dovere, allo spirito di sacrificio e alla dedizione al servizio.
Ma pur se fisicamente assenti, oggi 2 giugno 2020, tutti i Presidenti delle varie Associazioni d’Arma, insieme con decine di migliaia di Soci, sono idealmente presenti in Piazza dei Signori per salutare la Bandiera, fieri e orgogliosi delle tradizioni militari, sempre al servizio della Repubblica Italiana, nel giorno del suo 74. Compleanno.
Viva l’Italia, viva la Repubblica”.
(fonte: AssoArma Vicenza)