Vicenza, 31 gennaio 2021 – Riportiamo di seguito la domanda d’attualità del consigliere comunale d’opposizione, Giovanni Rolando, sull’edificio ex Macello in centro storico, tra via Giuriolo e piazza Matteotti. Rolando invita l’amministrazione comunale di Vicenza “a correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Già troppo tempo è trascorso con gravi danni”, afferma.
Il consigliere domanda al sindaco quali idee vi sono in maggioranza rispetto alla destinazione d’uso del manufatto. E invita il Sindaco a relazionare al consiglio comunale e alla cittadinanza quasi siano i risultati finora emersi degli incontri con i soggetti privati interessati a progetti sull’area.
“Chiedo altresì al Sindaco Rucco – prosegue Rolando – se questa sua Amministrazione non abbia mai preso in considerazione l’idea ambiziosa per la Città del Palladio di liberare dalle auto l’area antistante il più bel palazzo al mondo di terraferma del Palladio: il Chiericati. Per una sua valorizzazione e valorizzazione pedonale dell’area”.
CONSIGLIO COMUNALE Vicenza, 30 Gennaio 2021
Consigliere G. Rolando
DOMANDA D’ATTUALITA’
Ex MACELLO, RISCHIO CROLLO. ORDINANZA IN EMERGENZA: QUANDO ULTIMATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA? QUALE DESTINAZIONE D’USO?
L’AMMINISTRAZIONE: MAI PRESA IN CONSIDERAZONE LA LIBERAZIONE AUTO DALLA PIAZZA ANTISTANTE IL PIU’ BEL PALAZZO AL MONDO IN CITTA’ DEL PALLADIO, IL CHIERICATI?
Il sottoscritto Consigliere comunale nel premettere che
se è necessario intervenire con urgenza ad evitare il rischio di ulteriori crolli dell’edificio ex Macello adiacente a piazza Matteotti è altrettanto evidente che certo non si tratta delle prime avvisaglie di crolli. Da tempo l’ex Macello soffre dell’incuria oltreché del cedimento del tetto.
Si apprende ora di un’ordinanza dell’Amministrazione comunale per l’installazione in emergenza di ponteggio ed impalcature di sostegno delle attuali strutture pericolanti. Da intervista del Sindaco ai media locali 29/01 – Il Corriere del Veneto 30/01/2021 pag. 9. Ordinanza del Comune.
Quanto premesso si presenta la seguente
DOMANDA D’ATTUALITA’
per sapere dal Sindaco e/o dall’Assessore di competenza:
- Quando saranno avviati e terminati i lavori della Edilrestauri, ditta incaricata dal Comune di realizzare le opere di messa in sicurezza dell’edificio ex Macello;
- Quale è lo stato dell’arte circa le iniziative intraprese dall’Amministrazione, ovvero gli incontri con soggetti privati per la destinazione d’uso dell’edificio;
- A quando la liberazione delle auto che sostano nel parcheggio antistante il Palazzo Chiericati, il più bel palazzo privato di terraferma veneta di Andrea Palladio; per una completa valorizzazione del Chiericati e dell’area pubblica;
- Se è stata considerata, da parte di questa Amministrazione, la possibilità di rendere pedonale tutta l’area della Piazza Matteotti.
Nel ringraziare per la risposta scritta via PEC consigliere e verbale in Aula per il prossimo Consiglio comunale già convocato per il 4 febbraio 2021 , si porgono
Distinti saluti
firmato
Giovanni B. Rolando, della commissione “Sviluppo Economico e Attività Culturali”