Da Vicenza a Cuneo lo sciopero della fame per i 4 bimbi strappati alla madre

Da Vicenza a Cuneo lo sciopero della fame per i 4 bimbi strappati alla madre

Vicenza, 17 luglio 2020 – C’è anche il Veneto e più precisamente l’associazione Movimentiamoci di Vicenza che partecipa allo sciopero della fame a staffetta per supportare i 4 bambini di Cuneo strappati alla madre e collocati in quattro diverse case famiglia.

L’iniziativa è stata lanciata il 16 luglio da “comitato Madri unite contro la violenza istituzionale“, MaternaMente, collettivo Donne InCuranti e Maison Antigone e l’associazione Movimentiamoci Vicenza.

“Questi bambini – scrivono le associazioni sull’evento Facebook – hanno denunciato e riferito abusi da parte del padre e sono stati puniti per non aver ritrattato. Non possono sentire la mamma e gli sono stati sequestrati, pare, i cellulari. 

Dal 15 luglio i quattro ragazzi hanno iniziato lo sciopero della fame e noi tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa per questi bambini supportando loro e la loro mamma affinché le istituzioni mettano fine a questo scempio indegno di un Paese civile”. 

La nostra iniziativa – proseguono le volontarie tra cui Emanuela Natoli, presidente di Movimentiamoci Vicenza – è anche a totale supporto delle azioni in favore della tutela di questi minori messe in campo da mesi dalla onorevole Veronica Giannone, l’unica ad oggi che si sta concretamente occupando dei casi di figli sottratti alle madri cosiddette protettive. Chiunque voglia aderire può farlo dando adesione con nome e cognome”. La staffetta per ora è stata organizzata da domani 18 luglio al 25 luglio: ininterrottamente 87 persone (poco più di una decina al giorno) digiuneranno per 24 ore.

QUI la pagina Facebook di Movimentiamoci Vicenza per seguire l’iniziativa!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.