Bassano del Grappa, 14 marzo 2020 – Dopo l’atto di indirizzo emanato lo scorso 3 marzo, nei giorni scorsi la giunta comunale di Bassano ha lavorato alla definizione dei primi interventi di sostegno economico alle famiglie e alle aziende locali, maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria provocata dal Corona Virus.
Dopo aver analizzato i dati, per la quantificazione dei possibili interventi ed aver reperito le risorse necessarie, la Giunta comunale è pronta a stanziare un fondo finalizzato principalmente a tre azioni ben precise. La prima è rivolta alle famiglie e prevede il riconoscimento di un contributo per le rette di asili nido e scuole dell’Infanzia (comunali e paritarie).
Due, invece, gli interventi rivolti alle aziende cittadine costrette ad interrompere la loro attività: la sospensione dell’imposta di soggiorno e la proroga dei relativi adempimenti, e la riduzione della quota annuale della Cosap, dovuta per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei banchi del mercato, bar, ristoranti, ecc.
Anche i questo secondi caso è previsto anche il rinvio del versamento dovuto.Individuate dalla Giunta le azioni e reperiti dall’assessore al Bilancio, Roberto Marin, i fondi necessari a realizzarle, nei prossimi giorni, verranno posti in essere tempestivamente gli atti amministrativi necessari per l’attuazione concreta di questi preziosi interventi di sostegno.
fonte: Comune di Bassano del Grappa