Assembramenti dell’Assunta sulle porte di Monte Berico

Assembramenti dell’Assunta sulle porte di Monte Berico

Vicenza, 16 agosto 2020 – Sicuramente è tutto in regola al Santuario di Monte Berico a Vicenza per l’accesso e poi per la seduta distanziata all’interno della chiesa, perché i frati, i Servi di Maria, le cose le fanno per bene. Purtroppo però all’esterno ieri alcuni passanti hanno rilevato degli “assembramenti” molto rischiosi con persone addirittura senza mascherina.

D’altro canto le norme regionali e del Sindaco fanno appello alla responsabilità di ciascuno, e prevedono sanzioni per i comportamenti fortemente a rischio. Una situazione che probabilmente è sfuggita alla polizia municipale che a “Monte” si occupa del traffico veicolare e degli attraversamenti stradali e non certo di mettere in fila i fedeli fuori dalle porte del luogo di culto. Non possiamo chiedere ai vigili urbani di fare anche questo, proprio no.

Le immagini scattate ieri in prossimità degli orari delle funzioni per la festa dell’Assunta sono molto chiare: si vedono persone bramose di accaparrarsi il posto a sedere in chiesa che si accalcano all’esterno sulle scalinate verso la porta a ovest del Santuario.

Un consiglio: meglio affidare a dei volontari l’organizzazione delle code dei fedeli all’esterno della chiesa nelle giornate festive di maggiore affluenza. Altrimenti il rischio è che i santuari come quello di Monte Berico, rischino di diventare luoghi non di culto ma di contagio.

Foto scattata il 15 agosto 2020 a Monte Berico da un nostro lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.