A Valdagno passaggio del testimone in CGIL: il nuovo responsabile è Maraschin

A Valdagno passaggio del testimone in CGIL: il nuovo responsabile è Maraschin

E’ Marco Maraschin, 43 anni di Sovizzo (Vicenza) il nuovo responsabile della Camera del Lavoro di Valdagno. Succede a Giuliano Ezzelini Storti che nel frattempo nella tornata congressuale di fine 2018 è diventato segretario generale della FILCTEM vicentina.

Maraschin, cresciuto a Vicenza in città, è stato dal 2006 per 12 anni nelle RSU della Mecc-Alte di Creazzo. Poi è diventato funzionario della FIOM e da ottobre scorso componente della segreteria dei metalmeccanici della Cgil. 

Giuliano Ezzelini Storti, responsabile uscente ha ricordato che in 4 anni intensi di lavoro è stato portato un miglioramento dell’efficienza dei servizi offerti alla popolazione della zona (come il patronato INCA, il Caaf, Federconsumatori), e un appoggio più efficace per le categorie. Sul territorio la Cgil si è battuta per mantenere la presenza dell’ospedale di Valdagno con tutti i suoi servizi attivi. Vi sono state manifestazioni volte a sottolineare l’accoglienza degli immigrati e finalizzate a sostenere i valori in cui crede la Cgil anche attraverso manifestazioni volte al rispetto di date importanti come ad esempio il 25 aprile. Da segnalare anche l’importante convegno che si è svolto l’anno scorso per ricordare i 50 anni dal 1968, un anno particolarmente sentito e vissuto alla Marzotto di Valdagno (con eventi che culminarono nel noto abbattimento della statua di Gaetano Marzotto).

Da non dimenticare il lavoro di contrattazione sociale che ha visto il Comune di Valdagno molto sensibile alle proposte sindacali rispetto al tema della salvaguardia dei cittadini economicamente in difficoltà.

Marco Maraschin, nel segno della continuità, si è detto orgoglioso di poter ricoprire un incarico così importante. Per il sindacalista della FIOM ora anche responsabile della Camera del Lavoro valdagnese, è necessario lavorare sin da subito sulla cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: purtroppo il decesso in Vallata di un lavoratore 4 giorni fa ha riportato il tema di immediata attualità. 

La Cgil sul territorio declinerà la sua cultura dedita all’inclusione: la Camera del lavoro dovrà essere aperta a tutti.

Maraschin inoltre vuole puntare sui giovani: e su questo versante vi è già un bel gruppetto di ragazzi e ragazze che stanno intraprendendo un bel percorso di crescita sindacale e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.