Al Querini caduto un albero secolare, chiusa la strada e il parco [AGGIORNATO] [VIDEO]

Al Querini caduto un albero secolare, chiusa la strada e il parco [AGGIORNATO] [VIDEO]

Vicenza, 21 agosto 2020, ore 18 e 10 – Oggi nel tardo pomeriggio a Parco Querini è caduto un albero secolare che è finito sul muro di cinta lungo viale Rumor. La pianta si è spezzata quasi alla base del fusto, probabilmente ammalorato dal tempo e dai parassiti.

Fortunatamente la pianta si è appoggiata sul muro di cinta e non verso la rastrelliera delle biciclette, dove avrebbe potuto creare non solo danni ma essere pericolosa anche per le persone. I rami hanno invaso viale Rumor, creando un serio disagio al traffico. Sembra che nello schianto non siano state coinvolte auto o persone.

Si tratta del secondo episodio in centro storico a Vicenza da Ferragosto quando nei giardini di Santa Corona si è staccato un grande ramo da un altro albero secolare.

Il caso apre il problema della manutenzione arborea d’alto fusto della città. L’amministrazione del sindaco Francesco Rucco dovrà pensarci al piú presto.

AGGIORNAMENTO, ore 23 – Poco dopo le 18, di venerdì, i vigili del fuoco sono intervenuti in contrà Chioare per la caduta di un albero d’alto fusto all’interno di parco Querini.

La pianta secolare si è spezzata e sradicata finendo sul muro adiacente della porta del Papa (Giovanni Paolo II). Il muro è rimasto seriamente danneggiato, per poi finire su tutta la via fino al parapetto sul Bacchiglione.

Nessuna persona è rimasta ferita.

I vigili del fuoco hanno controllato che nessuna persona fosse rimasta coinvolta e liberato un’auto parcheggiata rimasta bloccata da alcuni rami della pianta.

Sul posto la polizia locale e i tecnici di AMCPS, AIM Valore Città.

AGGIORNAMENTO 22 agosto 2020 – Sarà rimosso nel pomeriggio di oggi (22/8/2020), a cura della ditta Fratelli Verdi coordinata dal servizio Infrastrutture del Comune, il grande olmo di parco Querini che ieri pomeriggio si è schiantato sul muro di cinta, andando a invadere viale Rumor.

“Una volta liberata la strada dal tronco e dalle fronde dell’albero – fa sapere l’assessore con delega alla protezione civile – verificheremo se esistono le condizioni di sicurezza per aprire il viale ai pedoni. Per quanto riguarda il passaggio dei veicoli, sarà necessario attendere almeno fino a lunedì, dopo che saranno stati eseguiti i controlli sulla stabilità del muro”.

È inoltre confermata la chiusura del parco Querini finché non saranno messe in sicurezza le trenta piante in situazione di criticità simile a quella dell’olmo caduto.

Per intervenire su questo gruppo di alberi, il Comune attende il via libera della Soprintendenza a cui era già stata presentata una richiesta di rimozione selettiva, ottenendo un diniego. (fonte: Comune di Vicenza)

Torna all’Home Page

Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.