Sostituiti dagli interinali: sciopero alla logistica di Xylem di Montecchio Maggiore

Sostituiti dagli interinali: sciopero alla logistica di Xylem di Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore (Vicenza), 17 agosto 2020 – Sciopero spontaneo oggi al reparto logistica dell’impianto produttivo della Xylem (ex Lowara) di Montecchio Maggiore. 

Il “cantiere” è dato in appalto ad Arcese e a TimeLog Srl di Milano e vi lavorano in tutto 40 dipendenti.

Sono i 12 dipendenti della TimeLog Srl a essere scesi in sciopero dopo essere stati messi in ferie forzate da oggi e aver visto al lavoro (al loro posto) 14 lavoratori interinali.

Sul posto da questa mattina è presente anche il segretario generale della FILT Cgil di Vicenza Filippo Rossi. I lavoratori dalle 10,30 hanno deciso di inscenare un sit-in e indire uno sciopero spontaneo.

Da sottolineare che TimeLog Srl è subentrata da marzo 2020 al posto dell’azienda appaltatrice precedente. Pertanto i lavoratori dipendenti non hanno ancora maturato le ferie.

Venerdì scorso, 14 agosto, il responsabile di reparto ha comunicato ai 12 dipendenti che essendoci un calo di lavoro da lunedì, ovvero oggi, sarebbero dovuti stare a casa in ferie forzate.

I dipendenti hanno scoperto che da oggi sulla tabella dei turni di lavoro è prevista la presenza di 14 nominativi di lavoratori interinali che vengono chiamati solo quando il carico di lavoro viene incrementato.

“In questo momento all’interno del reparto logistica della Xylem, appaltato a TimeLog di Milano – spiega Filippo Rossi – stanno lavorando gli interinali. Ci domandiamo per quale motivo siano stati lasciati a casa i lavoratori dipendenti? E siano stati sostituiti con gli interinali? Quindi significa che non c’è un calo di lavoro come annunciato?

“Siamo qui fino alle 17 (tempo atmosferico permettendo) – prosegue il segretario generale della FILT Cgil di Vicenza -. E se la situazione non si sblocca saremo qui anche domani! Il sindacato vuole vederci chiaro: dobbiamo trovare una soluzione per far rientrare in produzione i lavoratori ora in ferie forzate!

Torna all’Home Page

Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.