Valorizzare l’arte contemporanea e il talento di giovani artisti locali grazie alla realizzazione di prodotti audiovisivi e la loro diffusione, attraverso canali web e satellitari in tutta l’area adriatica.
E’ questo l’obiettivo di “ArTVision-A.LIVE ART CHANNEL”, il progetto europeo che vede la Regione Veneto in pista, in particolare nella produzione di trenta short video originali e nella realizzazione di tre ‘video d’autore’. Un video sulla riqualificazione del “Magazzino del Sale 3”, showroom dell’Accademia di Belle Arti e che fa parte del “kilometro dell’Arte” a Venezia, è già presente sul canale Youtube del progetto. Le TV Crews di ArtVision hanno infatti il compito di realizzare reportages, inventare nuovi format e pilot project audiovisivi, oltre che programmi in real time e instant news sull’arte dell’area ‘adriatica’.
Il progetto europeo, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, è guidato dalla Regione Puglia e coinvolge partner albanesi, montenegrini e croati. Oltre al canale Youtube per diffondere i suoi video usa anche altri siti web e canali satellitari, ma anche circuiti di interesse nazionale, come ad esemprio la Rete dei musei del contemporaneo.
Fra le altre iniziative di ArTVision, sono previsti anche scambi di opere e di artisti fra le due sponde dell’Adriatico.