Vicenza, 12 novembre 2021 – “Generazioni professionali a confronto. Riflessioni organizzative per gli studi professionali tratte dal progetto veneto” è stato appena pubblicato da Franco Angeli e sarà disponibile gratuitamente scaricandolo dalla piattaforma dell’editore.
“Questo libro sul tema organizzativo sarà una vera sorpresa per tutti i lettori – commenta il commercialista vicentino Andrea Cecchetto che in qualità di consigliere di Confprofessioni Veneto ha curato l’iniziativa con il collega veneziano Cesare Maria Crety -. Si tratta di un manuale che, a differenza delle varie pubblicazioni disponibili sul mercato, va ad affrontare sin dalle prime pagine le criticità organizzative presenti negli studi di commercialisti e avvocati. E a trattarle sono commercialisti e avvocati appartenenti a studi di primaria importanza del Veneto che hanno aderito all’iniziativa”.
Il testo nasce infatti dal progetto finanziato dalla Regione del Veneto “Generazioni professionali a confronto” targato Confprofessioni Veneto-Proservizi-Ugdcec Vicenza-Venezia, con la collaborazione di Università di Verona, Giovani di Confindustria Veneto e alcuni studi di commercialisti e avvocati del Veneto.
Un progetto cresciuto su diverse iniziative molto partecipate che si sono svolte nell’arco di un anno in tutti i capoluoghi veneti.
La grande partecipazione di avvocati e commercialisti secondo i curatori è evidentemente un segno degno di un approccio originale nella trattazione delle tematiche affrontate che è piaciuto e ha colpito e incuriosito i professionisti, non solo veneti.
“Pensiamo al teatro di economia che è stato realizzato da Theama Teatro che ha evidenziato in scena alcuni errori organizzativi – racconta Cecchetto – che poi sono stati catalogati e messi insieme in una raccolta presente nelle pagine del libro”.
“Oppure – prosegue l’altro consigliere di Confprofessioni regionale Crety – agli interventi dei giovani di Confindustria Veneto che hanno dato spunti aziendalisti ai professionisti”.
TUTTI GLI STUDI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO
Gli studi aderenti ai gruppi di lavoro: Adacta, Enumera Srl Stp e Prassi Stp Srl (Vicenza), Consimp e Stefani Piana & Partners (Treviso), Lambertini & Associati, Pirola-Pennuto-Zei & Associati e Slt Strategy Legal Tax (Verona), Adm Associati, Rödl & Partner e Wise Legal & Tax (Padova), Studio Brunello Stp Srl e Studio Legale Ticozzi-Sicchiero-Vianello-Dalla Valle (Venezia), Studio Legale Prade (Belluno) e la partecipazione di MpO & Partners (Milano).