Padova, 20 agosto 2021 – L’avvocato Giorgio Destro del foro della città del Santo oggi 20 agosto ha inviato una formale istanza all’ordine dei medici del capoluogo patavino nella quale si chiede di sospendere in autotutela il provvedimento con cui lo stesso ordine aveva a sua volta sospeso, per inadempienza verso l’obbligo vaccinale, la dottoressa Dina Sandon, medico di base a Cervarese Santa Croce. La decisione dell’ente di via San Prosdocimo aveva lasciato con l’amaro in bocca molti residenti del piccolo comune i quali da giorni non mancano di inviare alla dottoressa, attiva in paese da una ventina d’anni, attestati di stima: che si sono trasformati in queste ore in una raccolta di firme a sostegno della Sandon.
«Nel frattempo – si legge nella istanza con cui Destro porta avanti le ragioni della sua assistita – rendo noto che la dottoressa Sandon è l’unico medico di base nel Comune di Cervarese Santa Croce da oltre venti anni ed i suoi pazienti mutuati sono circa 1.250: di buona parte di questi la stessa conosce le varie patologie pregresse difficilmente riferibili compiutamente ed esaurientemente ad altri colleghi».
Appresso un’altra considerazione di Destro (ritratto in foto davanti allo studio della Sandon): «Per effetto della sospensione della mia cliente oltre un migliaio di residenti, in caso di necessità di cure mediche, saranno costretti recarsi presso la guardia medica o, in alternativa, presso l’Ospedale civile di Padova… che distano circa venti chilometri, senza un adeguato servizio di trasporto pubblico… con evidente ed indubbio disagio». Alle telecamere di Lineanews.it Destro ha spiegato che se l’ordine dei medici non tornerà sui propri passi la sua assistita è già pronta a ricorrere al Tar veneto.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’AVVOCATO DESTRO
Intervista esaustiva da condividere mi auguro che l’ordine dei medici analizzi con responsabilità la situazione, e complimenti al giornalista d’inchiesta Marco Milioni !