COVID 19 – Tamponi rapidi e quarantena più corta: parla l’immunologa Viola [VIDEO]

COVID 19 – Tamponi rapidi e quarantena più corta: parla l’immunologa Viola [VIDEO]

Padova, 15 ottobre 2020 – Riprendiamo un bel servizio de Il Bo Live con un’intervista all’immunologa Antonella Viola dell’università di Padova che ci spiega perché è stato deciso su basi scientifiche di far durare meno le quarantene e di evitare il tampone dopo i 21 giorni di isolamento. La dottoressa Viola però sottolinea l’importanza dei test rapidi antigenici!

IL SERVIZIO DE IL BO LIVE

Il ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni sulla durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, tenendo conto della situazione epidemiologica, delle evidenze scientifiche, delle indicazioni di organismi internazionali come OMS ed ECDC e del parere del Comitato Tecnico Scientifico.

Il tempo di quarantena e isolamento si riduce a 10 giorni, basterà un solo tampone negativo per certificare la guarigione e gli asintomatici che dopo 21 giorni risultano ancora positivi a SARS-CoV-2 potranno rientrare nella comunità.

Le nuove regole avranno ricadute significative sulla capacità diagnostica dei laboratori italiani e sono coerenti con le evidenze scientifiche raggiunte in questi mesi di studi, come confermato anche dall’immunologa Antonella Viola, docente del dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Padova e direttrice dell’Istituto di ricerca pediatrica Fondazione Città della Speranza, che sottolinea poi il ruolo centrale dei test rapidi antigenici.

(fonte: il Bo Live: servizio di Monica Panetto, montaggio di Barbara Paknazar)

Va alla HOME PAGE

Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.