Isola Vicentina in doc: ieri sera “Normal” di Adele Tulli, oggi e domani programma nutrito

Isola Vicentina in doc: ieri sera “Normal” di Adele Tulli, oggi e domani programma nutrito

Il cinema Marconi a Isola

Isola Vicentina (Vicenza), 18 settembre 2020 – Ha preso il via ieri e si conclude domenica Isola Vicentina in Doc, la rassegna di documentari italiani patrocinata dal Comune di Isola Vicentina e realizzata per volontà del sindaco Francesco Enrico Gonzo, che si svolge in piazza al cinema Marconi. A coordinare per la terza volta la rassegna è Luca Dal Molin che è il direttore artistico.

“La nostra è una raccolta di alcuni film documentari straordinari realizzati da autori diventati ormai famosi nel firmamento della settimana arte”, spiega Dal Molin. “Raccontare il reale significa inventarlo – ci spiega dottamente il direttore artistico -. Nella messa in scena, nella narrazione, significa diventare parte di quella storia fino am non distinguerne più i confini. Significa abbandonarsi e perdere il controllo. Realizzare un documentario è un atto di fede”.

“Noi vogliamo portare questo tipo di narrazione nelle province – sottolinea Dal Molin – , ai confini, in luoghi lontani e sconosciuti e far sognare il pubblico con nuovi immaginari, quegli stessi che trovano spesso ispirazione da quei luoghi dimenticati”.

Ieri sono stati proiettati al mattino “Il Vangelo Secondo Matteo Z” di Emilio Marrese; L’apprendistato” di Davide Maldi; Pinuccio Lovero. Sogno di Una morte di mezza estate di Pippo Mezzapesa. 

E in serata alla presenza degli amministratori comunali “Normal” di Adele Tulli, 37 anni, figlia di Serena Dandini, che era presente e che è stata protagonista alla fine del film di una entusiasmante e partecipata (in sala un centinaio di persone) conversazione con Paolo Marzoni.

Normal – si legge sul pieghevole della rassegna – è un viaggio tra norme, stereotipi e convenzioni nell’Italia di oggi, che delineano le nostre identità dall’infanzia sino all’età adulta. Un mosaico di scene di vita quotidiana, riprese nei posti dove conduciamo la nostra routine. La “normalità” mostrata come uno sguardo intimo e allo stesso tempo estraniante dell’universo maschile e femminile.

Adele Tulli regista di NORMAL conversa con Paolo Marzoni

Il programma di oggi venerdì 18 settembre

Ore 9, Carracci. La rivoluzione silenziosa
Ore 11 Sono innamorato di Pippa Bacca
Ore 18 Fulci For Fake
Ore 20 La scomparsa di mia madre, presente la protagonista Benedetta Barzini

Il programma di domani sabato 19 settembre

Ore 15, Russia: lungo la strada del ritorno (in sala il regista Alessandro Rindolli)
Ore 18, Mondo sexy (in sala il regista Mario Sesti)
Ore 20, La mafia non è più quella di una volta (in sala Letizia Battaglia)

Il programma di domenica 20 settembre

Ore 20, Perché sono un genio? Lorenza Mazzetti (In sala il regista Steve Della Casa)

Altre info: www.isolavicentinaindoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.