Venezia, 26 gennaio 2021 – “L’orrore della Shoah dobbiamo averlo sempre in mente, perché senza memoria non c’è futuro. Lo scorso anno, il Veneto ha approvato una legge che va in questa direzione e ne siamo orgogliosi perché è un provvedimento fortemente voluto dal PD. Al tempo stesso, invitiamo però alla coerenza e al rispetto, in primis per le vittime: Zaia venga in aula quando ci sarà da votare la risoluzione della Lega contro ogni manifestazione di retaggio fascista o nazista annunciata dal consigliere Villanova”.
Questo l’incipit della nota dei consiglieri regionali del Partito Democratico, sottoscritta dal Capogruppo Giacomo Possamai, dalla vicepresidente del Consiglio Francesca Zottis, nonché da Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello e Andrea Zanoni “alla vigilia della Giornata della memoria”.
“Il fascismo è stato complice attivo della Shoah con le leggi razziali – osservano gli esponenti Dem – Non si tratta di dare lezioni di democrazia, bensì di non accettare tutto passivamente: non è sufficiente dire sui giornali che il fascismo va condannato quando poi si liquida il caso Donazzan senza alcun provvedimento, accettando delle imbarazzanti scuse in cui non c’è una parola di critica sui danni prodotti dal fascismo al nostro Paese, leggi razziali incluse”.
“Diciamo al presidente Luca Zaia che è necessario essere coerenti, sempre e comunque: quella presenza nella sua Giunta stona – concludono i consiglieri regionali del PD – La storia non ritorna se siamo in grado di ricordare, ma anche e soprattutto di agire”.
(fonte: Arv)