Vigilia di Ferragosto con forti temporali

Vigilia di Ferragosto con forti temporali

Veneto, 14 agosto 2020 – Alla vigilia di Ferragosto tempo variabile o a tratti relativamente instabile, con spazi di sereno specie all’inizio più significativi a sud e nubi più insistenti sulle zone montane; specie sulle zone interne sono probabili delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, da locali a sparse; possibili fenomeni localmente intensi; clima un po’ meno caldo rispetto a giovedì, specie in pianura e nelle aree temporalesche.

Tempo previsto

sabato 15. In montagna, tempo variabile con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi sparsi più presenti nelle ore pomeridiane; in pianura prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali temporanei addensamenti specie nelle primissime ore ad est e in quelle pomeridiane a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche occasionale piovasco o modesto rovescio temporalesco.
Temperature. Minime un po’ in diminuzione e massime in contenuto aumento, salvo locali leggere controtendenze.
Venti. In quota prevalentemente nord-ovest, deboli o a tratti localmente moderati; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile con brezze lungo la costa, nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare. Quasi calmo.

domenica 16. Cielo all’inizio sereno o poco nuvoloso, poi da poco a parzialmente nuvoloso con addensamenti sparsi più presenti a fine giornata.
Precipitazioni. Inizialmente assenti, poi probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) nelle ore pomeridiane sulle zone montane e bassa (5-25%) su quelle pianeggianti in serata, per locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le minime in pianura prevarrà un contenuto aumento.
Venti. In quota prevalentemente nord-ovest, deboli o a tratti localmente moderati; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile a regime di brezza soprattutto nella prima metà della giornata lungo la costa, nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare. Da quasi calmo a poco mosso.

Tendenza

lunedì 17. Variabilità, con alternanza di nubi e schiarite; almeno sulle zone interne e nelle ore pomeridiane, sarà probabile qualche precipitazione a prevalente carattere di rovescio o temporale; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; temperature massime in diminuzione, da lieve a localmente moderata.

martedì 18. Tempo da variabile ad instabile, con schiarite alternate a nubi più diffuse dal pomeriggio a partire dalle zone montane; fasi di precipitazioni da sparse a temporaneamente diffuse, in particolare nella seconda parte della giornata, con vari rovesci e temporali che in pianura saranno più probabili verso sera; temperature in diminuzione almeno localmente moderata, specie sulle zone pianeggianti. 

Tratto da Arpa Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.