Ferox è morto in montagna: nel Soccorso alpino dal 1989, per 25 anni tecnico di elisoccorso

Ferox è morto in montagna: nel Soccorso alpino dal 1989, per 25 anni tecnico di elisoccorso

Ferruccio Svaluto Moreolo
La guida alpina e operatore del CNSAS Ferruccio Svaluto Moreolo, che gli amici chiamavano Ferox, in un momento felice sulle sue montagne!

Domegge di Cadore (Belluno), 8 aprile 2021 – Alle prime luci di questa mattina è stato rinvenuto il corpo senza di vita di Ferruccio Svaluto Moreolo, soprannominato “Ferox” da amici e compagni.

Ieri sera verso le 20 e 30 la Stazione del Soccorso alpino del Centro Cadore (la sua Stazione), era stata allertata per il mancato rientro da una scialpinistica sugli Spalti di Toro. Subito dal campo base al Rifugio Cercenà erano partite le diverse squadre con sci e pelli di foca, cui si erano uniti nel corso delle ore il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina, con unità cinofile, anche molecolari, mentre dal versante udinese si muovevano il Soccorso alpino di Forni di Sopra e del Sagf di Tolmezzo.

Le ricerche sono proseguite senza esito nella notte. In tutta l’area non c’è quasi mai copertura telefonica. Alle 6 è decollato l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, per effettuare un sorvolo e trasportare in quota le diverse squadre.

Purtroppo poco dopo è stato individuato dai soccorritori a bordo il corpo all’imbocco di Forcella Segnata, dove “Ferox” era caduto. Recuperata dall’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore, la salma è stata trasportata a valle, per poi essere accompagnata nella cella mortuaria.

Ferruccio Svaluto Moreolo, guida alpina, presidente del Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore, faceva parte della famiglia del Soccorso alpino dal 1989, è stato tecnico di elisoccorso per 25 anni e tecnico di centrale operativa fino all’anno scorso.

(fonte: CNSAS del Veneto)

Ferruccio Svaluto Moreolo
Un’immagine di Ferruccio Svaluto Moreolo detto Ferox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.