Coronavirus, l’ANPI propone di raccontare le proprie testimonianze

Coronavirus, l’ANPI propone di raccontare le proprie testimonianze

Vicenza, 22 marzo 2020 – Ospitiamo questa bella iniziativa culturale proposta dall’ANPI di Vicenza agli iscritti e ai simpatizzanti. Di seguito la lettera che ci hanno inviato il presidente e il segretario rispettivamente Danilo Andriollo e Luigi Poletto.

Cari amiche e amici, compagne e compagni antifascisti, della città e della provincia,
l’ANPI vicentina ha deciso di avviare in questi giorni terribili l’iniziativa “RACCONTIAMOCI QUESTI GIORNI PARTIGIANI” (vedi volantino allegato).
Sono tempi duri ed estremamente difficili per il nostro Paese. L’ANPI Nazionale ha chiamato tutti gli iscritti e i simpatizzanti ad un impegno di solidarietà nell’aiutarci reciprocamente e di responsabilità nel seguire le regole e le restrizioni che, pur limitando fortemente la nostra libertà di circolazione e modificando i nostri stili di vita, sono necessarie per sconfiggere il virus e consentire al nostro sistema sanitario di far fronte adeguatamente all’emergenza.
Peraltro proprio questa epocale vicenda che rappresenta la crisi più drammatica per il nostro Paese dal dopoguerra ad oggi (ma la criticità è planetaria) induce ad una battaglia ferma e in qualche modo definitiva al fine di difendere, potenziare, ammodernare il Sistema Sanitario Nazionale pubblico oggetto da tempo di una aggressione inaccettabile per ridurre le prestazioni e trasformare il diritto alla salute in un bene monetizzabile.
Oggi siamo chiamati ad una “Resistenza” impegnativa e per questo l’ANPI nazionale propone una iniziativa di condivisione creativa che noi a Vicenza rimodelliamo sulla realtà locale.
In questi tempi di responsabile isolamento nelle case vi chiediamo di inviarci pensieri, riflessioni, foto, video, letture, disegni, racconti delle nostre giornate. Vostri o dei vostri figli o nipoti.
Questo materiale sarà pubblicato nella nostra pagina facebook (curata da Alberto Macilotti).
Alimenteremo dunque un circuito di pensiero, sentimenti, solidarietà tra di noi che ci consentirà di affrontare insieme questo difficile tempo e coltivare la fiducia e la speranza nel futuro.
Inviateci dunque ciò che ritenete opportuno. E’ il tempo di RACCONTARCI QUESTI GIORNI PARTIGIANI.
Potete inviare il vostro materiale al seguente indirizzo mail: anpisezionevicenza@virgilio.it
Oppure potete inviare i vostri contributi alla casella messenger della pagina fb di ANPI Vicenza
Infine la sezione cittadina dell’ANPI e l’ANPI provinciale hanno partecipato ad una raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature sanitarie a sostegno dei pazienti in terapia intensiva per il Covid-19.


Saluti antifascisti


Danilo Andriollo e Luigi Poletto
(ANPI Vicenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.