Il mese di settembre apre con la sagra di Caldogno (fino al 2) e si sviluppa con diversi appuntamenti tutti promossi dall’Assessorato alla cultura del Comune. Vi saranno concerti di musica classica, convegni con ospiti importanti anche di altre nazioni e diverse religioni, inaugurazioni di mostre e serate di fotografia e di storia. Sarà anche inaugurato un importante Fondo donato alla Biblioteca civica calidonense.
“Un mese fitto di incontri culturali che ci ha impegnato nell’organizzazione”, afferma l’assessore alla cultura Luisa Benedini, “ma che ci darà diverse soddisfazioni”.
“La finalità è quella di offrire ai nostri cittadini, e a quelli dei comuni vicini, occasioni di crescita e arricchimento personale attraverso la buona musica e gli incontri culturali e artistici in programma”.
“L’investimento in cultura porta sempre un ritorno positivo”, continua Benedini, “ma già dall’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni con la biblioteca civica e confermato dalla crescita esponenziale di prestiti e presenze in aula studio, dimostra che il sapere è la chiave di volta per uscire dalla crisi: scuola e cultura sono gli unici settori che non devono mai rimanere senza fondi, ne va del nostro futuro!”
“Devo ringraziare i volontari, i dipendenti e gli ospiti che avremo in questi 30 giorni”, conclude l’assessore alla cultura Luisa Benedini: “tutti hanno lavorato per dare il massimo e come gli scorsi anni sicuramente avremo dei buoni risultati”.
Giovedì 11 settembre nella villa palladiana l’associazione culturale “11 settembre” di Vicenza promuove l’incontro annuale per commemorare le vittime del 2001 a New York. Il 12 settembre tramite la Biblioteca viene promosso in villa un incontro dedicato ai relitti navali che vedrà relatore Angelo Colla.
Seguirà nel fine settimana (13 e 14 settembre) la festa di fine estate organizzata nel complesso palladiano dalla Proloco.
Spazio alla musica con quattro concerti in villa: il ciclo “i suoni del Palladio” occuperà quattro sabati sera di seguito dal 13 settembre al 4 ottobre.
Sabato 20 settembre sarà inaugurato in biblioteca il Fondo Cevese con la presenza della famiglia e degli amici del noto storico dell’arte e accademico olimpico Renato Cevese.
C’è spazio anche per il Lions Club che lunedì 22 settembre nel complesso della villa darà vita alla serata di apertura dell’anno associativo.
Il Fotoclub nelle serate di giovedì 18 e 25 settembre e 2 e 9 ottobre animerà in villa quattro incontri dedicati alla proiezione commentata di diapositive dal titolo “L’obiettivo sul mondo”.
Infine il 28 settembre sarà inaugurata una nuova mostra d’arte curata da Marifulva Matteazzi Alberti e che vede protagonisti due artisti.