Autonomie Locali Italiane – Achille Variati eletto presidente di 2500 enti locali

Autonomie Locali Italiane – Achille Variati eletto presidente di 2500 enti locali

Vicenza, 5 maggio 2021 – Achille Variati, 68 anni, è stato eletto all’unanimità presidente del Consiglio nazionale di Ali, Autonomie locali italiane. Ad Ali aderiscono circa duemilacinquecento enti tra Comuni, Province, regioni e Comunità montane.

Come si legge nel suo sito, Ali è un’associazione di Comuni, Province, Regioni e Comunità montane, costituitasi nel 1916 e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.

L’impegno dell’organizzazione – prosegue il sito dell’Ali – è sempre stato caratterizzato da un coerente progetto
politico finalizzato alla costruzione di una Repubblica di segno federale fondata sulla parità ordinamentale tra Stato centrale, Regioni ed autonomie locali e sullo sviluppo e il riequilibrio economico sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate secondo i principi della cooperazione, della solidarietà, della sussidiarietà, della trasparenza e di una efficienza competitiva della pubblica amministrazione.

Variati è stato sottosegretario all’Interno con delega agli enti locali nel secondo governo Conte dal 2019 al febbraio 2021 e presidente dell’Unione delle province italiane dal 2014 al 2018, in virtù della sua carica di presidente della Provincia di Vicenza. Variati è stato anche sindaco di Vicenza per tre mandati, dal 1990 al 1995 e dal 2008 al 2018.

Su di lui è confluito il sostegno degli amministratori locali che hanno preso parte al congresso nazionale dell’associazione tenutosi oggi in via telematica.

“Achille Variati ha dedicato gran parte della sua vita ai territori e alle autonomie locali, è una risorsa importantissima per la nostra associazione e a lui va tutto il nostro sostegno e la nostra fiducia. Il mondo delle autonomie locali ha bisogno di persone come lui, appassionate, intelligenti e capaci di dare voci ai territori”, ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale di Ali durante il suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.