Vicenza, 25 marzo 2021 – Il progetto nasce dall’idea di 4 amici dell’Alto Vicentino tutti genitori e testimoni di come una madre in attesa o un neopapà si trovino spesso abbandonati a loro stessi alle prese con un bebè e in balia di opinioni poco professionali sulla rete.
Nasce nel vicentino il portale di riferimento in lingua itlaiana per donne in gravidanza e neogenitori.
Si chiama Universo Figlio – www.universofiglio.it – e offre sostegno e consulenza digitale dall’ambito sanitario a quello psicologico e legale.
Una vera e propria clinica di consulenza online accessibile a chiunque, con un semplice clic.
L’obiettivo è semplice: essere uno strumento concretamente utile per consulenze certificate e professionali. Come affermano i 4 fondatori, che hanno dato corpo ad un progetto nato da una chiacchierata tra amici genitori, tutti concordi sul fatto che i primi anni di un bambino siano i più complicati, ricchi di paure e insicurezze.
Tre ingegneri Diego, Riccardo e Giacomo, e Nicole (quest’ultima scrittrice e affermata blogger, hanno ideato, sviluppato e dato il via lo scorso 8 marzo a Universo Figlio, con l’obiettivo di diventare un canale semplice e intuitivo per instaurare un rapporto diretto e utile tra mamme, papà e professionisti, per il viaggio più bello e impegnativo che ogni persona possa scegliere di fare nella vita: quello di diventare genitore.
Un progetto unico che punta ad aiutare a non sentirsi soli o abbandonati in quello che dovrebbe essere il periodo più bello della vita.
“Nel caotico mondo del web mancava un portale di consulenza certificata, con medici e professionisti del territorio”
– Giacomo Salerno
“Come papà mi sentivo privo di un sostegno a 360°. La prima fonte di informazioni è il mondo del web, dove l’interazione non gestita tra genitore e professionista lascia più dubbi che certezze. Sentivo il bisogno di un mezzo di comunicazione dove trovare risposte di professionisti e avevo bisogno di sentirmi accompagnato nella fase più importante della mia vita“
– Diego Dal Maso
“Quando sono partita a comunicare sulla rete 9 anni fa era tutto diverso. Abbiamo fatto un grande passo avanti e sono emozionata all’idea che una mamma abbia la possibilità di avere professionisti e medici accanto. Da oggi le mamme non dovranno più sentirsi sole“
– Nicole Pizzato
“Da genitore mi sono trovato spesso a cercare su forum e social consigli per fronteggiare le varie problematiche che si presentavano, trovando informazioni confusionarie e spesso contraddittorie. Mi è mancato un luogo dove avere la certezza di poter dialogare con persone affidabili e in modo riservato”
– Riccardo Fasoli
Professionisti e Tematiche
Un team di oltre 60 Medici e Professionisti d’eccellenza, specifici per ogni tematica, certificati e selezionati per il pubblico che, tramite un portale dalla facile navigazione, consente di offrire assistenza completa e altamente qualificata su 20 tematiche riguardanti il mondo delle donne in gravidanza e dei neo genitori.
Le tematiche sono:
allattamento e doula, amministrazione ed esenzioni, chirurgia pediatrica e plastica, consulenza assicurativa e legale, fisiatria e ortopedia, fisiologia del sonno e SIDS, genitorialità, psicologia e post Partum, ginecologia, logopedia e LIS, nutrizione, oculistica ed optometria, odontoiatria, osteopatia e fisioterapia, ostetricia, otorinolaringoiatria ed audiologia, pediatria e gastroenterologia, psicoterapia e psicomotricità e infine sport pre e post partum.
Per maggiori informazioni: www.universofiglio.it/professionisti
Come funziona Universo Figlio?
Sul sito ufficiale – www.universofiglio.it – sarà sufficiente scegliere una o più tematiche di interesse tra le 20 differenti proposte, optare per la formula di acquisto desiderata ed inoltrare le domande agli specialisti preposti, attendendo il loro supporto professionale e risposte a dubbi e perplessità sull’essere e diventare genitore.
Il portale offre inoltre la possibilità di scegliere tra un ventaglio di soluzioni e pacchetti, per rispondere alle più diverse esigenze, tra singole o multiple tematiche. Ogni consulto prevede che gli utenti inoltrino le loro domande al professionista e, siccome ogni genitore sa fare ogni cosa ma è pur sempre un essere umano, sono previste anche tre diverse Gift Love per offrire a chi si desidera il supporto e la tranquillità di un affiancamento professionale.
I Fondatori
Diego Dal Maso è un ingegnere informatico nonché papà di Leonardo: analitico ed introverso, non appena sua moglie gli annuncia che sarebbe diventato papà, cerca nel web un alleato e inizia a leggere i forum e blog più appropriati per tenersi informato sulle varie fasi della gravidanza. In quei mesi sente crescere l’esigenza di trovare un sito professionale e certificato che lo supporti a 360°.
Giacomo Salerno è ingegnere civile e papà di Vittoria. Uno spirito commerciale ed estroverso, da sempre interessato al mondo digitale dove ha passato molte ore a cercare le risposte a dubbi e perplessità riguardanti la gravidanza della compagna. Non ha trovato però il supporto che cercava e le risposte che gli venivano date raramente provenivano da professionisti del settore, ma da altri genitori che si scambiavano informazioni.
Nicole Pizzato è mamma di Ginevra e talent digitale, scrittrice e fondatrice del sito Nichylove.com, un diario personale dove dal 2012 racconta la sua vita da mamma. In tempi non sospetti ha creato proprio sul web un canale per le mamme che le verrà riconosciuto in seguito. Il suo obiettivo? Creare un network per aiutare a sentirsi meno sole le mamme che come lei vivevano lontane da parenti e amici stretti.
Infine, Riccardo Fasoli ingegnere informatico, chitarrista per passione e papà di Valentina e Giovanni. Preciso, tecnologico e attento alla sfera famigliare, con la moglie ha sempre cercato i professionisti più adatti a risolvere le piccole e grandi sfide della vita.
Sa quanto i figli possano cambiare la vita e ha conosciuto le difficoltà e il bisogno di risposte professionali e certificate.