
Valli del Pasubio (Vicenza), 31 ottobre 2020 – Alle 10 e 30 circa il Soccorso alpino di Schio è stato allertato per un infortunio avvenuto nel Boale del Baffelan.
Dopo essere saliti dal sentiero di arroccamento, due amici hanno deciso di rientrare a dove avevano lasciato l’auto dal Boale del Baffelan, che a causa delle piogge dei giorni scorsi è in condizioni difficili.
Durante la discesa, l’escursionista che si trovava a monte è scivolato finendo addosso all’amico, che era fermo sopra un salto di roccia ed è caduto in avanti per un metro mettendo male il piede e ruzzolando a valle.
Risaliti al punto in cui si trovavano grazie alle coordinate fornite da GeoResQ, un primo soccorritore è subito partito dalla base del Boale, per raggiungerli, sincerarsi delle condizioni e informare la squadra in arrivo dell’attrezzatura necessaria.
Una volta raggiunto M.C., 35 anni, di Thiene (VI), i soccorritori gli hanno prestato le prime cure per un probabile trauma alla caviglia e al polso. Poi essendo impossibilitato a procedere a piedi, lo hanno imbarellato, per poi calarlo un’ottantina di metri con barella e portantina fino in fondo al canale e successivamente proseguire per un paio di chilometri pianeggianti. Arrivati a Malga Baffelan, l’infortunato è stato quindi trasferito direttamente all’ospedale di Santorso (Vicenza).
(Fonte: CNSAS)
Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato