Domenica 14 ottobre, le fattorie didattiche della Regione Veneto aprono le porte ai cittadini, alle famiglie, ai grandi e piccini proponendo laboratori, intrattenimenti, lezioni sull’aia, visite guidate, giochi antichi e tanto altro per avvicinare tutti all’agricoltura come spazio ideale del sapere, della conoscenza e del dialogo.
Ognuna delle 168 aziende (su 280 iscritte all’albo regionale) celebreranno la giornata mettendo in campo la propria creatività.
“Si tratta di un’occasione imperdibile – consiglia Coldiretti Veneto – in quanto queste realtà durante l’anno sono i luoghi ideali per le uscite delle classi o le gite scolastiche. Ponte strategico tra campagna e centri urbani – aggiunge Coldiretti – si collocano sempre più in maniera adeguata nei programmi educativi dei docenti in quanto passare del tempo a contatto con la natura, incentivare la manualità, approcciarsi agli animali domestici, preparare la merenda e stare all’aria aperta è un toccasana per i genitori quanto per gli alunni”.
L’operatore agricolo accoglierà, secondo orari concordati e in base a prenotazioni, gruppi e singoli offrendo ciò che di meglio prevede la civiltà contadina, come la tradizione, l’ospitalità, la bontà del cibo e il senso della festa rurale.
Nel web si possono consultare le opportunità visitando i siti:
http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie
https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto?fref=ts
(fonte: Coldiretti Veneto)