Variati ottimista, scendono i casi di infezione da Coronavirus, presto la ripartenza!

Variati ottimista, scendono i casi di infezione da Coronavirus, presto la ripartenza!

Vicenza, 21 aprile 2020 – Ci scrive il sottosegretario all’Interno Achille Variati che sottolinea come il contagio sia rallentato e di molto e la curva si stia appiattendo: presto inizierà la “discesa” (diminuzione dell’incremento) dei casi di infezione da Coronavirus.

Scrive Variati: “Ieri, per la prima volta, il numero degli italiani attualmente malati di Covid-19 è diminuito. Una diminuzione piccolissima, di sole 20 unità, pari a -0,02%. Ma nondimeno una buona notizia, specie considerando che il tasso di crescita dei malati nel nostro Paese è in discesa stabilmente da settimane”.

E prosegue il sottosegretario, il vicentino Achille Variati: “Basti pensare che al 22 marzo, data del decreto “Chiudi Italia”, i casi attivi crescevano di quasi il 10% al giorno; al 9 marzo, quando è stato firmato il decreto “Io resto a casa”, la percentuale di crescita quotidiana era addirittura del 25%.

Il contagio è rallentato, e molto; la curva si sta appiattendo, stiamo iniziando la discesa. I risultati che vediamo significano che le misure restrittive decise dal governo, aspre e difficili, sono servite e stanno dando frutto. E questo grazie alla collaborazione di tutti. Ora che si avvicina la fase 2, è fondamentale non sbagliare passo.

E ancora Variati: “È chiaro che si deve cercare di ripartire prima possibile, con il lavoro, con le attività commerciali, con l’impresa, con le nostre libertà. Ma bisogna farlo nel modo giusto, per evitare che il virus torni a infuriare: una risalita non controllata dei contagi sarebbe un disastro, sanitario e sociale ed economico”.

Conclude Variati: “Alla fine di questa settimana il Governo diffonderà le linee guida per la ripartenza. Dobbiamo, tutti, continuare a esercitare pazienza e responsabilità.

Ricordandoci che il nostro Paese è stato colpito molto più duramente di quasi tutti gli altri da questa terribile epidemia.
Possiamo gioire delle buone notizie, mentre continuiamo tutti a fare ciò che dobbiamo perché la ripartenza sia sicura, reale, duratura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.