Valparola (Belluno), 21 dicembre 2019 – Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in seguito alla caduta della valanga che ha interessato un tornante della strada della Valparola, tra Livinallongo del Col di Lana e Cortina d’Ampezzo, accumulandosi con tre metri di spessore.
Il distacco è avvenuto allre ore 18 circa 250 metri più in alto, con un fronte di 200 metri, e si è incanalato finendo sulla strada dove stavano transitando tre pulmini investiti su un lato. Gli occupanti sono riusciti a uscire senza riportare danni.
Sul posto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, il Soccorso alpino di Livonallongo e San Vigilio, il Sagf di Cortina, Vigili del fioco. Pronto in supporto il Soccorso alpino di Cortina.
ALLE 16 UNA VALANGA A ROCCA PIETORE: NESSUN FERITO
Da segnalare che prima delle ore 16 una valanga ha investito la pista Padon 2 nel comune di Rocca Pietore. Sul posto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, con unità cinofila e tecnico di elisoccorso, e una squadra di sette soccorritori del Soccorso alpino della Val Pettorina, con un’altra unità cinofila, hanno bonificato la superficie escludendo la presenza di coinvolti.
(fonte: ufficio stampa CNSAS Veneto)