Un plauso ai Comuni che puliscono e disinfettano le strade (ma non sanificano)

Un plauso ai Comuni che puliscono e disinfettano le strade (ma non sanificano)

Siamo lieti che i comuni veneti PULISCANO E DISINFETTINO le strade (Padova, Vicenza, ecc), ma questo parlare di “sanificazione” è sbagliato. “Sanificare” è un termine arcaico che significa “risanare” (leggete sui dizionari di lingua italiana), non disinfettare come qualche burocrate ha pensato mettendo in bocca tale termine ai rappresentanti politici, indicandolo nelle ordinanze e nei decreti. Per favore Sindaco Rucco e Presidente Zaia diamo dignità alla pulizia: e diciamo e scriviamo nei comunicati “pulire e disifettare” non “sanificare”!
In redazione a Linea News è stata istituita “la pena capitale” (che significa l’espulsione immediata dalla tele-redazione con un periodo di esilio a data da destinarsi) per coloro che utilizzano il termine “sanificare”!

Segue il testo del comunicato stampa del Comune di Vicenza, anche se già da lunedì anche il Comune di Padova si è impegnato nella pulizia delle strade. Qualcuno ci suggerisce pure Bassano del Grappa e Treviso e Verona.

Vicenza, 19 marzo 2020 – Prosegue l’intervento di pulizia straordinaria di strade e marciapiedi di tutta la città a cura di Aim Ambiente, che aveva preso il via lo scorso 10 marzo con l’utilizzo di prodotti igienizzanti a base enzimatica, utili al contrasto della sola flora batterica, già disponibili in magazzino  utilizzati solitamente.

Successivamente, dal 17 marzo, con l’acuirsi dell’emergenza derivata dal diffondersi del virus COVID-19, è stata modificata la programmazione diurna e notturna dei servizi con la predisposizione di turni aggiuntivi di lavaggio, con l’intento di migliorare l’igiene e la pulizia nelle zone più densamente popolate e frequentate della città e con prodotti più mirati.

“L’intervento di sanificazione a cura di Ambiente ha dapprima interessato le zone ritenute più sensibili, per poi procedere con un intervento capillare su tutto il territorio, dal centro storico fino alle aree periferiche ed ai quartieri per cercare di eliminare una possibile la proliferazione del virus che può avvenire anche dal suolo – dichiara l’assessore all’ambiente Simona Siotto -. Inoltre Aim Mobilità interverrà per la sanificazione dei parcheggi”.

Il servizio è svolto con due autobotti rifornite di uno specifico prodotto disinfettante, opportunamente diluito in modo che lo sversamento non crei problemi alla salute di persone o animali e concordato con l’ufficio igiene dell’Ulss 8 Berica.

Rispetto al servizio standard, l’unità operativa è composta dall’autobotte e un uomo a terra munito di lancia di diffusione,opera di mattina dalle 6 alle 12, nel pomeriggio dalle 12.30 alle 18.30 e in orario serale notturno, dalle 21 alle 3 coprendo progressivamente l’intera rete stradale ove sia possibile l’accesso agli automezzi di servizio.

Questo servizio si è prima concentrato nelle zone ritenute più sensibili, come gli accessi all’ospedale civile, alle case di cura, il piazzale della stazione ferroviaria, la sede dell’Azienda Ulss 8 di via 4 Novembre, fino al centro storico e all’area monumentale.

Il programma di lavaggio stradale interesserà tutta la città: le aree della prima cintura urbana e, progressivamente, i quartieri, creando zone concentriche in allontanamento dal centro della città.

Inoltre Aim Mobilità si occuperà, con l’ausilio di una ditta esterna, della pulizia dei parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.