A Treviso arriva Mazinga Zeta per presentare il Giappone in mostra

Per introdurre l’esposizione “Giappone. Dai Samurai a Mazinga”, in programma a Treviso dall’11 ottobre al 22 febbraio 2015, sarà installata oggi, di fronte alla sede della mostra, a Casa dei Carraresi, una statua gigante del famoso personaggio dei cartoni animati asiatici degli anni ’80.
La riproduzione in vetroresina, realizzata da un artigiano toscano, è alta 3,2 metri ed anticiperà un percorso espositivo interno in cui si succederanno anche 120 “robot” di altezza compresa fra i 60 ed i 120 centimetri, databili tra il 1972 ed il 1984, tra i quali altre riproduzioni dello stesso Mazinga Z, Goldrake e Jeeg Robot d’Acciaio.

Ecco qui Mazinga Z

Ecco qui Mazinga Z

La mostra, curata da Adriano Madaro e Francesco Morena, ha l’obiettivo di illustrare alcuni degli aspetti più affascinanti della cultura tradizionale del Giappone, attraverso l’esposizione di oggetti d’arte prodotti fra il XVII e il XX secolo.
Fra questi, armi e armature, ceramiche e porcellane, rotoli e paraventi dipinti, lacche, stampe dell’Ukiyo-e dei grandi maestri (Hokusai, Utamaro e Hiroshige) tra cui anche le shunga (le immagini erotiche), netsuke, maschere, tessuti e kimono, sculture in legno e altri materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.