Nel fine settimana il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD) ha incontrato a Passo di Riva di Dueville l’atleta di 23 anni Luca Cozza, specialista del Triathlon (4 km di nuoto, 180 km di bici, 42 km di corsa), vincitore nella sua categoria (18-24 anni) di una tappa dei campionati mondiali di Triathlon in Sudafrica e reduce dalla recentissima gara dei “Campionati Ironman” realizzata a Kona alle Haway (nella terra di Magnum PI) dove tra i migliori al mondo è arrivato 19esimo. Il Presidente della Commissione Bilancio ha consegnato all’atleta appena tornato dal Pacifico una targa del Consiglio regionale per i suoi meriti sportivi.
“Luca è un ottimo esempio di cosa possa fare un giovane che viene dalla nostra terra e dalla nostra cultura”, afferma Toniolo. “Noi veneti siamo abituati a fare fatica e il sacrificio non ci fa paura di fronte al traguardo, agli obiettivi da raggiungere”.
“Per coprire in meno di 10 ore 4 chilometri di nuoto, 180 di bici e 42 di corsa (di fatto una maratona vera e propria alla fine di due gare massacranti) bisogna prepararsi a fondo”, sottolinea Toniolo. “Non si può lasciare nulla al caso, ci vogliono mesi e mesi di allenamenti e in gara bisogna saper superare la sofferenza fisica, e bisogna allenarsi anche e soprattutto mentalmente. E’ quest’ultimo aspetto che fa la differenza a parità di preparazione fisica e gli atleti a livello mondiale sono tutti ad altissimo livello!”
“Luca rappresenta la nostra speranza”, conclude Toniolo, “per un Veneto che ce la può fare, che può risollevare la sua economia, che può avere un ruolo a livello mondiale, grazie alla forza e alle capacità e competenze dei nostri giovani!”
“Tagliare il traguardo a Kona è stata una grande emozione, forse la più grande che mi sono portato a casa fino ad ora”, ha confidato il triatleta Luca Cozza a Toniolo e ai presenti al ricevimento alla pasticceria Stra di Passo di Riva uno degli sponsor che insieme a Carisma (bici) e Air Liquide gli ha permesso di volare fino allo Stato americano del Pacifico. “Alle Haway ho gareggiato con i più grandi triatleti del mondo in condizioni climatiche proibitive: 42 gradi centigradi all’ombra e un’umidità pazzesca!”
“La targa del Consiglio regionale del Veneto”, ha concluso Cozza, che ha ringraziato anche la società Triathlon Vicenza da cui proviene e il suo coach nazionale Fabio Vidàna, “rappresenta un riconoscimento dell’istituzione per questo sport meno conosciuto e per tutti i praticanti del Triathlon: un incentivo per i più giovani a cimentarsi con le gare nelle tre discipline!”