L’editore nazionale City News Spa ha commissionato in vista delle elezioni amministrative, previste il 14 e 15 maggio 2023, alcuni sondaggi nelle principali città in cui si va al voto. A Vicenza tramite il giornale on line VicenzaToDay il sondaggio BiDiMedia ha causato delle forti reazioni negative nel centrodestra che risulterebbe penalizzato nella seconda fase del voto, al ballottaggio. Il sondaggio mette in evidenza che vi sono ben il 27% dei vicentini che è ancora indeciso e che l’affluenza al voto potrebbe essere sotto il 60% (si attesterebbe tra il 53% e il 57% degli aventi diritto). Da segnalare che il sondaggio (realizzato nelle scorse settimane) ha incluso anche il settimo condidato sindaco, ovvero Luigi Ugone che proprio ieri ha deciso di non scendere in campo.
QUI il sondaggio di BiDiMedia su VicenzaToDay (Citynews Spa).
Significativa la reazione agli attacchi scomposti del centrodestra del coordinatore della lista Possamai Sindaco ovvero Giovanni Diamanti, a sua volta sondaggista e docente all’Università di Padova. «I vicentini vogliono cambiare sottolinea Giovanni Diamanti – , la destra vede complotti ovunque».
“CHI E’ AVANTI STUDIA I SONDAGGI, CHI SI AVVIA VERSO LA SCONFITTA ATTACCA IL SONDAGGISTA”
«Ai miei studenti insegno che chi è avanti studia i sondaggi, chi si avvia verso la sconfitta attacca il sondaggista – così esordisce nella nota che ha diffuso Diamanti a ora di pranzo -. È una massima che mi ha insegnato un mio maestro più di dieci anni fa, e mi pare sempre più valida».
Diamanti replica così anche a Valerio Sorrentino, esponente della lista Rucco Sindaco, che da ore sta guidando un bombardamento dei candidati di destra contro un sondaggio eseguito da BiDiMedia e pubblicato da Vicenza Today. Nel sondaggio, il sindaco uscente Rucco risulta avanti al primo turno (45 a 42) ma soccombente al secondo (52 a 48 per Possamai).
«Fa sinceramente sorridere la polemica furiosa di Sorrentino – sottolinea Diamanti -, secondo il quale la campagna di Giacomo Possamai sarebbe riuscita a taroccare il sondaggio. Non si sa neanche bene come, visto che questa rilevazione fa parte di un’iniziativa editoriale nazionale che il gruppo Today sta facendo in diverse città al voto. Devono avere molta paura per attribuirci un simile potere. È comunque il copione che vediamo da settimane: l’amministrazione uscente, in evidente difficoltà, nega la realtà, aggredisce, insinua, denuncia complotti immaginari. Ma è sempre stucchevole quando chi è al potere si atteggia a vittima».
«Per quanto riguarda noi – conclude Diamanti – non serviva un sondaggio per confermare ciò che chiunque viva la città sa benissimo: i vicentini hanno voglia di cambiare e bocciano questa amministrazione. Ma a noi non interessa vincere nei sondaggi, ci interessa vincere le elezioni e portare a Vicenza quel cambiamento che la città chiede. I dati ci dicono che il vento sta cambiando e che siamo sulla strada giusta: ora dobbiamo andare avanti con tutta la nostra energia e determinazione».
Nell’immagine il fotomontaggio di VicenzaToDay