Recuperati all’alba due escursionisti incrodati sopra Taibon Agordino

Recuperati all’alba due escursionisti incrodati sopra Taibon Agordino

Taibon Agordino (Belluno), 9 agosto 2020 – Sono stati recuperati all’alba i due escursionisti rimasti incrodati ieri in fondo alla Valle di San Lucano.

I due uomini, 67 e 76 anni, di Alleghe (BL) erano partiti per la traversata degli Altipiani del Rosetta, con l’intenzione di rientrare da Col di Pra, a Taibon Agordino.

Lungo il sentiero hanno però abbandonato la traccia prendendo il canale della Valle di Angheraz, di fronte allo Spigolo dell’Agner, e finendo bloccati sopra un salto di roccia di una cinquantina di metri.

Verso le 20.30 l’allerta alla Centrale operativa del 118, con la comunicazione che saltava e l’impossibilità di risalire alle loro coordinate per assenza di traffico dati, fino alla perdita totale del contatto.

Pur con le informazioni frammentarie, una squadra del Soccorso alpino di Agordo è arrivata in fondo alla Valle per tentare di vedere se i due fossero individuabili attraverso la luce di pile o frontali, senza però riuscire a localizzati.

Alle 5 e 30 l’elicottero di Trento emergenza ha imbarcato due soccorritori per perlustrare l’area e dopo una lunga ricognizione l’equipaggio li ha individuati a circa 1.400 metri di quota e li ha recuperati utilizzando un verricello. Stavano bene, anche dopo una notte all’addiaccio, e sono stati trasportati in piazzola ad Agordo.

(fonte: Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, CNSAS Veneto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.