La Terza commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Sergio Berlato (Fratelli d’Italia), Vicepresidente Graziano Azzalin (Partito Democratico), ha approvato a maggioranza, nel corso della seduta di oggi, il Progetto di legge n. 274/2017 di iniziativa della Giunta che modifica le disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro di cui alla L. reg. n. 3/2009.
“Un progetto di legge – ha sottolineato il Presidente Berlato a margine dei lavori dell’organismo consiliare – licenziato celermente dalla Terza commissione, nel giro di pochissime sedute, e di notevole importanza per le strategie regionali, data la particolare materia di cui si occupa”.
Il Disegno di legge muove da un contesto legislativo nazionale che è cambiato in maniera radicale nel corso degli ultimi anni, in particolare con riferimento alla legge di riforma c.d. Delrio, oppure al D. Lgs. n. 150/2015, il c.d. Jobs Act, e che tiene conto del trasferimento delle funzioni sul mercato del lavoro dalle Province alla Regione (Legge regionale di stabilità 2017) e della ridefinizione dell’assetto della rete dei servizi pubblici e privati per il lavoro.
A seguito della decisione di oggi da parte della Terza commissione, il Pdl potrà essere inserito all’ordine del giorno dei lavori consiliari: relatore, il Consigliere Massimiliano Barison (Fratelli d’Italia); correlatore, il Vicepresidente Graziano Azzalin (Partito Democratico).