Taibon Agordino (Belluno), 12 agosto 2021 – Alle 10 e 30 la Centrale del Suem è stata allertata da un basejumper che si era lanciato con la tuta alare assieme a un amico dalla cima del Framont. Il giovane temerario era atterrato a Listolade ed aveva atteso invano per mezz’ora l’amico che non dava più notizie di sè.
Si sperava che fosse atterrato in una zona priva di copertura telefonica o che avesse perso o danneggiato lo smartphone.
Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Agordo (Belluno) in supporto alle operazioni, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato un sorvolo lungo la traiettoria di volo più probabile dopo il lancio.
Purtroppo l’equipaggio ha individuato in breve il corpo in un canale sotto la parete verticale.
Sbarcati con un verricello, tecnico di elisoccorso, medico e soccorritore, non è restato che constatare il decesso del giovane, di cui al momento non sono note le generalità.
Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, i soccorritori hanno ricomposto la salma e l’hanno recuperata, per trasportarla a valle, dove attendevano i carabinieri e il carro funebre.
(fonte: CNSAS Veneto)
QUI un intervento severo su questo pericolosissimo sport del quotidiano Avvenire
Nella foto: due scandinavi in una gara europea, sono Frode Johannessen e Ronny Risvik