Padova, 19 agosto 2021 – Vigneti e campi di tabacco atterrati. Continuano le rilevazioni di tecnici di Coldiretti Veneto sul territorio regionale dopo l’ondata di maltempo abbattutasi da Verona fino a Venezia con raffiche di vento di 150 km/h che hanno provocato diverse trombe d’aria colpendo in particolare l’area dell’Alta Padovana.

Dopo le coltivazioni di mais stese a terra dal vortice di grandine e pioggia intensa, gli annessi rustici scoperchiati e le serre rovinate del distretto della IV gamma – commenta Coldiretti – oggi le segnalazioni agli sportelli zonali riguardano filari interi di viti e vari ettari coltivati a tabacco nei comuni del comprensorio di San Giorgio delle Pertiche a Loreggia, Campodarsego e Villanova.
Si aggrava dunque il bilancio sopportato dagli agricoltori padovani – spiega Coldiretti.
La Regione ha accolto subito le segnalazioni arrivate dal mondo agricolo e ha disposto un primo provvedimento decretando lo stato di crisi per le zone colpite – dice Coldiretti. Gli esperti continuano a monitorare l’impatto di questa ennesima sferzata meteorologica e a chiedere il giusto sostegno per chi svolge un’attività come quella agricola così esposta ai cambiamenti climatici che provocano fenomeni meteo estremi e di forte impatto sulle produzioni. Gli uffici – ricorda Coldiretti – sono a disposizione degli imprenditori per la presentazione delle istanze presso le istituzioni e enti competenti.
