L’Accademia Olimpica da Palladio a Miyazaki per i “percorsi di sostenibilità”

L’Accademia Olimpica da Palladio a Miyazaki per i “percorsi di sostenibilità”

Vicenza, 9 gennaio 2023 – Che coraggio e che fuga in avanti per l’Accademia Olimpica di Vicenza, dove siedono gli eredi dei mecenati di Palladio. Un salto di 500 anni dall’architetto Rinascimentale al grande regista dell’animazione giapponese della fine del ‘900.
Prende infatti il via lunedì 16 gennaio 2023 alle 20, al cinema “Odeon” di Vicenza con ingresso libero, il ciclo di quattro appuntamenti “Cinema e Ambiente”, promosso dall’Accademia Olimpica in collaborazione con la Casa di Cultura Popolare e il Liceo «Giovanni Battista Quadri» e con il contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Inserito nel più ampio progetto “Percorsi di Sostenibilità” dell’Accademia, il ciclo di proiezioni e dibattiti si rivolge al pubblico in generale e ai giovani e al mondo della scuola in particolare, utilizzando il medium cinematografico per informare e riflettere sull’emergenza climatica.
Il via dunque lunedì 16 gennaio con “Nausicaä della Valle del Vento”, celebre film di Hayao Miyazaki, con l’accademico olimpico e docente dell’Università di Padova Marcello Ghilardi ad animare la conversazione sul tema “Vivere come ecosistema”.

LA TRAMA DI “NAUSICAA DELLA VALLE DEI VENTO”
Uscita nel 1984, l’opera di quello che è considerato il più grande maestro dell’animazione giapponese è tratta dal suo omonimo manga. Mix di “science fantasy” e avventura, potenziato dalla forza della grande epica orientale, il film ha per protagonista Nausicaä, una giovane coraggiosa che offre una nuova speranza all’umanità e alla natura mille anni dopo una spaventosa guerra termonucleare.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Questi gli appuntamenti successivi: lunedì 30 gennaio, “Una scomoda verità 2” di Bonni Cohen e Jon Shenk e dialogo con gli accademici Chiara Volpato e Paolo Vidali; lunedì 13 febbraio, “Siccità” di Paolo Virzì con i docenti del «Quadri» Simone Cuomo e Silvia Zentile; lunedì 27 febbraio, “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky con il docente del «Fogazzaro» Loris Parise.

I PERCORSI DELLA SOSTENIBILITA’ PROSEGUONO FINO A GIUGNO
Il programma completo dei “Percorsi di sostenibilità” – che fino al prossimo giugno prevede anche una tavola rotonda sul tema “Acqua come bene comune” e un ciclo di tre “Incontri sulla biodiversità” – è disponibile nel sito dell’Accademia nella sezione “L’Accademia per la scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.