Val di Zoldo (Belluno), 28 agosto 2021 – Alle 10 e 30 circa la Centrale del Suem è stata allertata, per un escursionista infortunatosi lungo la salita della Ferrata degli Alleghesi, sul Civetta.
Dopo verifiche con il Rifugio Torrani e Coldai per avere informazioni sulla visibilità, è emerso che le nuvole basse avrebbero impedito l’avvicinamento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, è stata presa in considerazione la possibilità di entrare nella ferrata con una squadra di soccorritori da Nord.
Così, dopo aver imbarcato due tecnici del Soccorso alpino della Val di Zoldo impegnati al campo base delle ricerche in corso a Forno di Zoldo, l’eliambulanza è riuscita a sbarcarli in quota.
I due soccorritori sono scesi lungo l’itinerario attrezzato per 200 metri e hanno raggiunto l’infortunato, 28 anni, austriaco, che era con una compagna e aveva riportato un probabile trauma al ginocchio. Appena le nubi si sono spostate l’elicottero si è avvicinato, ha recuperato il ragazzo con un verricello di 30 metri e lo ha trasportato all’ospedale di Agordo (Belluno). I soccorritori hanno proseguito la discesa riaccompagnando a valle la ragazza.
(Fonte: CNSAS Veneto)