Bolzano, 3 maggio 2020 – L’autonomia aiuta la provincia di Bolzano, ovvero il Sütirol (per rispetto alla maggioranza di cultura e lingua tedesca) che anticipa al 11 maggio prossimo l’apertura dei servizi alla persona (estetiste, parrucchieri e barbieri) e di bar e ristoranti, e apre le strutture turistiche. Un anticipo di quasi un mese rispetto al Veneto e al resto d’Italia.
E il presidente Arno Kompatscher fa di più: tenta anche di salvare (pensiamo) la stagione estiva, con apertura delle “strutture turistiche” già dal 25 maggio 2020. La proposta di legge (è Provincia Autonoma per Costituzione) della Giunta provinciale passa da domani in esame al Consiglio provinciale (vero e proprio parlamento dell’Alto Adige) per essere approvata presumibilmente in settimana per essere in vigore dal 8 maggio 2020 come assicura il presidente Arno Kompatscher.
Una “buona prassi” (o una bella lezione di buona amministrazione) anche per il Veneto che vorrebbe l’autonomia, quella vera, non quella di mille “ciacole” e fatta di Referendum costosi e perdenti in partenza ma realizzati – a nostro avviso – solo per mera convenienza e consenso politico!
Ecco il lancio dell’agenzia della Provincia di Bolzano/Alto Adige/Südtirol: